Yamaha Superbike Temple a Bologna: un museo da vedere!

All’interno della celebre Collezione Moto Poggi –COMP, inaugurato un nuovo spazio esclusivamente dedicato alle celebri Superbike di Yamaha che hanno fatto la storia

Superbike Yamaha 2016 - In occasione della tappa di Imola del Mondiale SBK 2016, Yamaha ha inaugurato il nuovo “SBK Temple”, spazio espositivo dedicato ai mezzi da competizione tre diapason che hanno fatto la storia nel campionato delle derivate di serie. La nuova mostra Racing, aperta anche a tutti gli appassionati da oggi sino a domenica 2 maggio (orario 15.30-19), entra così a far parte dell’eccezionale Collezione Moto Poggi - COMP, il più esclusivo museo al mondo dedicato ai modelli sportivi di Yamaha situato a Villanova di Castenaso, a poca distanza dal centro di Bologna e dal celebre tracciato Enzo e Dino Ferrari imolese.

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Alla presentazione non potevano mancare i piloti del Pata Yamaha Official WorldSBK Team 2016, Sylvain Guintoli ed Alex Lowes, oltre a diverse "Yamaha Legends", piloti che in passato hanno corso in sella alle supersportive tre diapason come Marco Melandri e Luca Cadalora, in compagnia dell’attuale Team Manager del Movistar Yamaha MotoGP Team ed ex pilota Yamaha Maio Meregalli, protagonista nei primo decennio del 2000 di numerose vittorie delle YZF-R1 esposte nella collezione.

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Moto Poggi COMP è una delle collezioni private di modelli d’epoca di Iwata più ricche al mondo e comprende oltre sessanta mezzi originali che hanno scritto la storia delle competizioni internazionali. La nuova ala del museo è chiamata “Yamaha Superbike Temple” ed è un'esposizione dedicata alle supersportive Yamaha che, nel corso degli ultimi 30 anni, hanno corso insieme a piloti leggendari del calibro di Pirovano, Haga, Cal Crutchlow e Marco Melandri. All’interno trova un posto d’onore la YZF-R1 del 2009, vincitrice del titolo mondiale con il texano Ben Spies.

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La storia di Yamaha nel mondiale Superbike nasce nel 1988, quando Fabrizio Pirovano, già nella gara inaugurale ottiene il secondo gradino del podio con la mitica Yamaha FZ750. Dieci anni più tardi, il giapponese Noriyuki Haga inaugura la sua prima stagione in sella ad una tre diapason per diventare ben presto uno dei piloti più continui e vittoriosi, disputando sette stagioni con diversi modelli come FZ750, YZF-R7 e YZF-R1 e conquistando il primo gradino del podio in ben cinque edizioni diverse del Mondiale. Il 2009 vede il dominio incontrastato della R1 tre diapason, grazie al debuttante americano Ben Spies che con quattordici vittorie e tre podi porta ad Iwata il primo titolo iridato.

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