Sorpassi epici: Rossi scavalca Stoner ad Assen 2007 [Video]

I sorpassi sono il sale dello spettacolo agonistico. Alcuni incidono sulla geografia del podio.

Il video odierno ci consegna il ricordo del sorpasso di Valentino Rossi su Casey Stoner in occasione del Dutch TT 2007, Gran Premio motociclistico d’Olanda andato in scena il 30 giugno di quell’anno sul circuito di Assen. Grazie alla manovra, l’asso di Tavullia guadagnò il comando delle danze, tagliando per primo la linea d’arrivo, in sella alla sua Yamaha, con un vantaggio di quasi due secondi sulla Ducati del rivale australiano, giunto in piazza d’onore.

A quel punto della stagione i due occupavano, a ranghi invertiti, le piazze migliori nella classifica piloti, ma a fine anno Rossi giunse terzo, scavalcato da Dani Pedrosa, che fece meglio di lui per un solo punto (242 contro 241).

Agile il successo iridato di Stoner, Re della specialità con 367 punti. Tornando alla gara dei Paesi Bassi del 2007, a Rossi non andò soltanto la vittoria, ma anche il giro veloce, in 1’37”433, segnato al tredicesimo dei ventisei passaggi previsti nella sfida, nona tappa del calendario ufficiale di quella stagione agonistica.

  • shares
  • Mail