Home MotoGP Jerez, pagelle. Gode solo il “Dottor” Rossi. Lorenzo e Marquez si … “attaccano” alle gomme

MotoGP Jerez, pagelle. Gode solo il “Dottor” Rossi. Lorenzo e Marquez si … “attaccano” alle gomme

I voti ai protagonisti del GP di Spagna della MotoGP 2016, vinto da Valentino Rossi davanti agli idoli locali e nemici Jorge Lorenzo e Marc Marquez

LA GARA: assolo. Voto 8- Non è certo la corsa da spellarsi le mani. Ma è sempre così quando c’è, come c’è stato a Jerez, un dominatore assoluto. Tanto di cappello, però, a Rossi, capace di fare l’ O di Giotto… nella tana dei … lupi. Come ogni scarafone è bello a mamma sua così ogni gara è bella se a vincere è il proprio idolo. Vanno tutti più piano? Michelin ha imposto gomme oltremodo dure, per evitare guai peggiori… Lagnarsi – per gli sconfitti – non vale. Olio di gomiti e … ripartire!

ROSSI: lezione. Voto 10 Il 9 volte campione del mondo della Yamaha (voto 10) torna in cattedra: trionfo in gara, pole, giro veloce. Centro n° 113, 20 anni dopo la prima vittoria iridata di Brno in 125, non è poco. La gomma? Aiuta chi la sa … “interpretare”. Ma il problema c’è: oggi a me domani a te. Imbrogli Michelin pro Vale? Stupidaggini.

LORENZO: incupito. Voto 7- Il maiorchino esce da Jerez a testa bassa quale sconfitto numero uno. L’attacco in pista va a vuoto, come quello del dopo corsa accusando Michelin per la gomma che “slitta anche nel dritto”. Jorge dice spesso mezze verità ma sbaglia altrettanto spesso sulle cause. La colpa è solo sua (non solo per la gestione gomme) e del suo team. Cq, meglio secondo che a terra. Riscossa immediata?

MARQUEZ: passista. Voto 8 + Con la Honda (voto 6-) da quasi disastro Marc evita il … “disastro” accontentandosi di guidare in difesa e di salire sul gradino più basso del podio. E’ la conferma del Marquez edizione 2016: meno show, meno botti (a terra), più punti in classifica. Così si può vincere il titolo. Ma solo se Honda recupera presto il gap.

2016-motogp-jerez-gara-40.jpg

PEDROSA: gregario. Voto 5 Cambiano stagioni e gare ma Mr Dani resta un signor pilota dietro … i veri big. Un exploit ogni morto di papa non può bastare a un pilota ufficiale HRC. Il piccolo gap di Jerez nei confronti del capitano non rispecchia il fossato fra i due. Valigia pronta?

VINALES: delusione. Voto 5- E’ oggi la star del mercato, conteso a suon di montagne di dollari (o euri). Ma in pista a Jierez delude le aspettative. Un’altra “vittima” della inaudita campagna contrattuale di primavera?

IANNONE: salvatore…. A metà. Voto 5+ Week end in chiaroscuro per l’Andrea abruzzese della Ducati (Voto 6-) che recupera (solo in parte) la partenza da dietro per le qualifiche “No”. Settimo posto a oltre 26 secondi di gap fa storcere il naso. Faccia (Ducati) salvata, per un pelo. I fa per dire. Troppi pensieri da … contratti?

DOVIZIOSO: jellato tris. Voto nc L’Andrea forlivese della Ducati stavolta non viene centrato dai piloti (da Iannone in Argentina e da Pedrosa in Texas) ma da guai tecnici: pompa acqua ko, con liquidi finiti sulla gomma posteriore. Sempre jella è, per tre volte consecutive. Anche se in corsa il primo era abissalmente più avanti. E pure il secondo, il terzo …. Ducati, nebbia in val Padana? Aspettando l’era Jorge…

ALEIX ESPARGARO E LAVERTY: crescendo. Voto 7+ Piloti diversi con moto diverse in situazioni diverse fra loro ma entrambi coriacei e in costante crescita. Non è poco.

CRUTCHLOW, SMITH, BRADL: nebbia. Voto 3 Tre piloti accomunati in una discesa senza freni. Che succede?

JEREZ DE LA FRONTERA, SPAIN - APRIL 24: Andrea Iannone of Italy and Ducati Team prepares to start on the grid during the MotoGP race during the MotoGp of Spain - Race at Circuito de Jerez on April 24, 2016 in Jerez de la Frontera, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →