Home Honda: Blind Spot Warning System per moto in arrivo?

Honda: Blind Spot Warning System per moto in arrivo?

Il colosso nipponico starebbe sviluppando un sistema per la rilevazione di veicoli per motociclette, sul modello di quelli per le auto…

In un futuro non troppo distante, Honda potrebbe lanciare un proprio sistema di rilevazione veicoli per motociclette sul modello dei Blind Spot Warning Systems già adottati da tempo dall’industria automobilistica. L’indiscrezione, riportata da autoevolution, sarebbe scaturita dai disegni presentati unitamente a una richiesta di brevetto dalla casa giapponese, che suggerirebbero l’utilizzo di videocamere e sensori per l’individuazione di altri veicoli attorno alla moto.

Honda non è il primo produttore a cimentarsi nello sviluppo di tali tecnologie (basti pensare al Side View Assist che BMW Motorrad offre sul maxi-scooter C650GT) e anche in questo caso si tratta di un marchio che può ‘aiutarsi‘ con l’esperienza già maturata nel settore auto.

Il principio, infatti, sarebbe più o meno lo stesso, con il sistema che segnalerebbe al motociclista la presenza di altri veicoli in determinati angoli ciechi ed entro un certo raggio, evitandogli in questo modo di dover ‘lanciare occhiate‘ oltre la propria spalla. La segnalazione della ‘presenza’ di altri veicoli arriverebbe al motociclista tramite spie luminose, mentre per le situazioni di pericolo ci sarebbe una segnalazione ‘tattile‘ con vibrazione della manopola destra o sinistra a seconda del lato in cui si verificherebbe la potenziale minaccia.

Non ci sono al momento indicazioni affidabili sulla data di arrivo di questo sistema in produzione, ma dubitiamo del fatto che Honda possa avere una qualsivoglia difficoltà tecnica nella sua realizzazione. Piuttosto ci interesserebbe capire l’effettiva funzionalità del dispositivo, che ci sembra intuitivamente di poca utilità nei paesi dove alle moto è consentito superare le auto ferme in coda, in città e non solo. Ma lasciamo volentieri la questione agli Ingegneri di Tokyo…

honda.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →