Home Pagelle Argentina: MotoGP (quasi) nel pallone. Marquez goleador. Ducati fuori gioco per il kamikaze Iannone. Rossi ringrazia e va all’incasso

Pagelle Argentina: MotoGP (quasi) nel pallone. Marquez goleador. Ducati fuori gioco per il kamikaze Iannone. Rossi ringrazia e va all’incasso

Pagelle Argentina 2016 – MotoGP (quasi) nel pallone. Marquez goleador. Ducati fuori gioco per il kamikaze Iannone. Rossi ringrazia e va all’incasso

LA GARA: adios, Argentina! Voto 4 Solo 13 piloti all’arrivo, asfalto da … sci, gommista che obbliga il pit stop per paura del big-bang, “baraccone” nel quasi caos per regolamenti da “cerotto”. Tutti controllori superpagati. Chi controlla chi? Don Carmelo è in ben altre faccende affeccendato…

MARQUEZ: unico. Voto 10 Il fuoriclasse della Honda (voto 10) torna a dettare la legge del più forte lasciando agli altri i … problemi. Gli applausi di Rio Hondo non sono per lui, ma i punti da primo posto in classifica sì. Marc, il ritorno del “cannibale”?

ROSSI: graziato. Voto 9- Da Tavullia, Loreto è a un tiro di schioppo e l’asso pesarese della Yamaha (voto 6- per la seconda moto-scooter) presto ci farà un salto per il dovuto ringraziamento di un secondo posto insperato che a fine stagione peserà. Ma Rossi c’è ancora e ci sarà. La rincorsa al titolo numero 10 riparte con zelo.

PEDROSA: gregario. Voto 8- Nel quasi caos di Rio Hondo, alla fine, zitto zitto, il buon Dani torna sul gradino numero tre. Poco? Dipende. Da gregario (di lusso) va bene così. Anche se, senza Marquez, Honda non vince. E non fa nemmeno seconda.

IANNONE: kamikaze. Voto 2 Non si poteva fare peggio del Qatar, invece sì. La guerra dei due Andrea della Ducati (voto 9 per le prestazioni della Desmosedici) finisce come doveva finire: patatrac! E la bandiera a scacchi diventa un miraggio. Il manico, da solo, non basta. In altri tempi all’ agitato Andrea di Vasto sarebbe giunto un telegramma di due parole: “A casa!”.

DOVIZIOSO: falciato. Voto 8+. Dopo una corsa di gran sostanza, l’Andrea forlivese steso a terra dall’Andrea di Vasto a pochi metri dal traguardo perde la seconda piazza d’argento dal valore dell’ oro. Con quel secondo posto (mancato) il Dovi sarebbe andato a un punticino dal leader Marquez! Da mangiarsi le… mani!

LORENZO: non pervenuto. Voto 4- Il maiorchino imbrocca la sua classica giornata “No” e va nel pallone con una gara scialba e con la ciliegina (bacata) della caduta al quinto giro. E’ l’effetto della “cura Rossi” o l’infinito tira-e-molla del contratto con il cambio di casacca?

VINALES: da top. Voto 8+ Il pilota della Suzuki (voto 9) conferma le proprie doti di velocista e quelle della sua moto, in gran spolvero. Qui la scivolata ci sta. Il pilota c’è (anche se in odore di … Yamaha) e la moto pure… aspettando l’Andrea kamikaze?

APRILIA: sviluppo. Voto 7+ Bradl ottimo settimo e Bautista nella top ten dimostrano che la Casa di Noale procede con profitto nel suo programma di sviluppo. Ci vuole tempo ma la strada è quella giusta. In attesa del prossimo e … pesante step.

MICHELIN: figuraccia. Voto 4. Il colosso francese ha fatto una figura barbina. Qualche addetto ai lavori ha provato a giustificare l’immaturità del rientro nella Classe regina del Motociclismo. E già si vocifera che le gomme non siano tutte uguali insinuando che Rossi sarebbe stato penalizzato. Film già visto a parti invertite (con Rossi pro-Michelin). #scusodromo

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →