Home SBK Aragon, Davies: “Ducati subito competitiva”

SBK Aragon, Davies: “Ducati subito competitiva”

Bottino quasi pieno, per Chaz Davies, nelle prime due prove libere ad Aragon, terza prova del mondiale SBK. Giugliano in grande spolvero nelle FP2.

All’indomani dei due round di Buriram, i piloti Ducati avevano chiesto ai tecnici di Borgo Panigale più potenza per la loro Panigale R. Gli uomini in rosso hanno lavorato sodo e sono approdati ad Aragon, terza prova del mondiale SBK 2016 con alcune novità, la più eclatante delle quali è il nuovo doppio scarico a mezza altezza prodotto da Akrapovic.

Questo particolare, insieme al resto del materiale portato in Spagna dalla casa bolognese per le due manche del weekend, ha dato i suoi frutti, con Chaz Davies che, dopo essersi aggiudicato le FP1, ha terminato al secondo posto la successiva sessione, dietro alla Kawasaki di Tom Sykes.

giugliano_aragon2016-fp1-fp2.jpg

Il suo compagno di squadra Davide Giuliano invece, che ha occupato la quattordicesima posizione nelle prime prove libere, è poi risalito fino alla quarta piazza, migliorandosi di oltre due secondi tra una sessione e l’altra e dimostrando buon feeling con la sua Panigale R.

Il circuito spagnolo è amico della bicilindrica italiana, dal momento che proprio su questo tracciato, l’anno scorso Davies conquistò la prima storica vittoria in Superbike per la supersportiva bolognese. Di seguito le dichiarazioni dei due piloti.

Chaz Davies: “Sono soddisfatto di questa prima giornata. La Panigale R si è rivelata subito competitiva dopo i test, e non abbiamo fatto grandi cambiamenti per quanto riguarda l’assetto. Il nuovo scarico mi piace, sembra darci un po’ di potenza in più ma dobbiamo continuare a lavorare sotto questo aspetto. Ci manca solo un po’ di grip e, visto il clima, anche la scelta delle gomme può essere cruciale, quindi analizzeremo i dati per poi concentrarci sul passo”.

Davide Giugliano: “Questa mattina ho avuto un po’ di problemi, faticando con il comportamento generale della moto, ed anche le condizioni atmosferiche non erano esattamente ideali. Insieme alla squadra siamo riusciti a scalare la classifica nel pomeriggio, ma ci resta del lavoro da fare, soprattutto per quanto riguarda il passo di gara. Comunque abbiamo raccolto indicazioni importanti che valuteremo nel dettaglio per lavorare sull’assetto, migliorare, e farci trovare pronti domani”.

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →