Home Memorial Spadino 2016

Memorial Spadino 2016

Il CIM organizza la 17a edizione del Memorial Spadino dedicato a Pierlucio Tinazzi

Il CIM (Coordinamento Italiano Motociclisti) rinnova l’appuntamento con il Memorial Spadino, che si svolgerà il 24 aprile, la moto-concentrazione commemorativa per ricordare il gesto di coraggio di Pierlucio Tinazzi, detto Spadino, che perse la vita cercando di portare soccorso alle persone intrappolate nell’incendio avvenuto il 24 Marzo 1999 nel tunnel del Monte Bianco. E’ dal 2000 che il CIM vuole ricordare le vittime dell’incidente e il gesto di Spadino, che valse una medaglia d’oro al valore civile.

Da allora le condizioni di sicurezza del tunnel del Monte Bianco sono totalmente cambiate. Oggi il tunnel viene preso ad esempio, da ogni parte del mondo, come esempio di gestione della sicurezza di un tunnel stradale. Dimostrazione che quando c’è la volontà di migliorare, si riescono a raggiungere dei risultati importanti, come il gesto di Spadino è una dimostrazione del concetto di “solidarietà”, che dovrebbe fare parte del DNA di ogni Motociclista.

memorial-spadino-1jpg

Nella 17a edizione del Memorial Spadino verrà ricordato Elio Marlier, che ci ha lasciato nel Gennaio di questo anno dopo avere lottato contro un tumore. Elio era tra i vigili del fuoco che il 24 marzo 1999 sfidarono il rogo nel Tunnel del Monte Bianco, ed è sempre stato il nostro riferimento in GEIE per la realizzazione del Memorial Spadino, manifestazione alla quale teneva in modo particolare.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti vi aspetta a Courmayeur, dove con la partecipazione della FFMC (Féderation Francaise Motard en Colère) e la collaborazione di comuni di Courmayeur e Morgex, e della Società di gestione del Tunnel (GEIE) realizzerà la 17° edizione del Memorial Spadino.

memorial-spadino-2jpg

Programma Memorial Spadino 2016

Data: 24 aprile 2016
>> Ore 14:00 – Ritrovo a Morgex (AO), presso il Piazzale del Mercato.
>> Ore 14:30 – Partenza alla volta di Courmayeur, dove incontreremo i motociclisti che sono arrivati dalla Francia
>> Ore 15:00 – Cerimonia di commemorazione
>> Ore 15:30 – Rinfresco

xii_memorial_spadino_05jpg

Ultime notizie su Raduni

Raduni

Tutto su Raduni →