Home La Z1000 a 3 ruote che piega come l’MP3 [Video]

La Z1000 a 3 ruote che piega come l’MP3 [Video]

L’azienda americana Tremonto ha regalato un asse anteriore alla furiosa naked di Akashi, ma senza concedere nessuna tregua alle saponette…

La statunitense Tremoto, fondata a Los Angeles nel 2008, si è progressivamente specializzata nella conversione di moto in reverse trikes, ovvero i veicoli a 3 ruote con due ruote direzionali all’anteriore e ruota singola posteriore con funzione propulsiva, configurazione portata al successo dall’oggi affermatissimo Piaggio MP3.

Uno degli ultimi modelli a passare per le sue ‘grinfie‘ è stata la Kawasaki Z1000, dotata di un asse anteriore con relativo sistema di pendolamento e portata allo Snake Pass (quello californiano, non quello britannico) per realizzare questo ottimo video, poi pubblicato su YouTube. e a vederla in azione, con il pilota comunque in grado di ‘piegare‘ con tanto di ginocchio a terra, sembra anche piuttosto divertente.

Chiunque abbia avuto la possibilità di provare mezzi di questo genere ne conosce pregi e difetti, con questi ultimi che comprendono generalmente anche un limite imposto ai gradi di piega, ma questa Z1000 ‘rivisitata‘ non sembra soffrire eccessivamente di questo problema. Allo stesso modo, il peso non può che essere maggiore e la precisione di guida minore rispetto alla ‘normale‘ moto stock.

Queste considerazioni sono condivise anche dal pilota protagonista del video, che negli spezzoni con l’on-board camera paragona questa Z1000 3-ruote a un quad da competizione che richiede però un ben più alto sforzo fisico per essere portato al limite. Inoltre, a quanto pare, lo stesso pilota non esclude che il mezzo – ancora in fase di sviluppo – possa andare in high-side (i low-side diventano ovviamente impossibili).

Se vi è piaciuta vi consigliamo di rimaere sintonizzati perché Tremoto sta già sviluppando versioni ‘a tre ruote‘ della Yamaha Super Ténéré e della Ducati Hypermotard, e noi non ci faremo certo scappare i video…

tremoto-z1000-1.jpg

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →