Home Honda: piani per una nuova Dominator nel 2017?

Honda: piani per una nuova Dominator nel 2017?

Dopo l’Africa Twin, il colosso giapponese si prepara a rispolverare un altro nome glorioso del passato per una nuova adventure di media cilindrata

Per ora siamo ancora a livello di rumors – anche se in circolo da qualche tempo – con qualche presunto schema grafico per l’ottenimento delle varie omologazioni, ma sembra proprio che Honda sia attualmente al lavoro su una nuova ‘adventure‘ di media cilindrata a cui verrà probabilmente assegnato un nome decisamente altisonante: ‘Dominator’.

L’originale Honda NX 650 Dominator – ricordiamo a vantaggio dei più giovani – fu una moto quasi antesignana alle crossover enduro-stradali, prodotta tra il 1988 e il 2002 (in buona parte nello stabilimento italiano di Adessa) e spinta da un monocilindrico da 644 cc raffreddato ad aria accreditato di ‘soli‘ 46 CV. Anche se le prestazioni non erano niente di trascendentale, il modello ottenne un grande successo in tutto il mondo grazie alla sua impostazione user-friendly, agli importanti contenuti tecnici e – soprattutto – all’estrema affidabilità (cliccate sul seguente link per approfondire).

Così come fatto di recente con la ‘nuovaAfrica Twin (clicca qui per il nostro test), il colosso giapponese si appresterebbe quindi a ‘resuscitare‘ un altro nome ‘mitico‘ del suo passato per lanciare un modello che punta a raccoglierne la pesante eredità.

I presunti disegni per l’omologazione pubblicati da MoreBikes.co.uk non sono troppo rivelatori per quanto riguarda il nuovo modello: si intuiscono alcuni particolari importanti (lo styling, la doppia sella, la forcella non rovesciata, l’enorme terminale di scarico, lo switch per i riding-modes etc) ma non la configurazione del motore (mono? bicilindrico? raffreddamento?).

dominator-right-sketch.jpg

In questo momento, lanciarsi in speculazioni sul modello senza avere solide basi sarebbe un esercizio alquanto inutile, ma ci farebbe sicuramente piacere vedere Honda tornare in un segmento – quelle delle adventure di media cilindrata – che negli ultimi anni non è stato molto popolare tra le case motociclistiche. Le linee dello sketch inoltre non sembrano neppure troppo diverse da quelle dello splendido rendering ipotizzato nel 2010 da Oberdan Bezzi (in alto) e questo ci fa ben sperare. Staremo a vedere…

Honda Dominator – Galleria Fotografica

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →