Home CIV 2016: al via i test pre-stagionali di Misano

CIV 2016: al via i test pre-stagionali di Misano

Al via a Misano (dal 18 al 20 marzo) i test pre-stagionali del CIV – Campionato Italiano Velocità 2016

Il Campionato Italiano Velocità 2016 (CIV) è pronto a ripartire. Dal 18 a 20 marzo infatti sono programmati al Misano World Circuit Marco Simoncelli tre di test pre-stagionali in vista della stagione CIV 2016. Questa la situazione dei piloti ufficialmente iscritti al nuovo campionato: 20 piloti al via in Moto3, 21 in Superbike, 28 in 600 Supersport, 15 in Pre Moto3 125, 10 in PreMoto3 250, 49 nella Sport 4T. Sul sito civ.tv sono stati pubblicati tutti i profili dei piloti impegnati nelle varie classi.

CIV 2016 – Superbike

Se la classe regina, la scorsa stagione è stata vinta da Michele Pirro, quest’anno le cose potrebbero cambiare. Alcuni avversari sono rimasti (Ivan Goi su tutti), altri sono in arrivo, a cominciare da Matteo Baiocco, di ritorno dal Mondiale SBK, per proseguire con Kevin Calia, che insieme a Roberto Tamburini sarà presente con l’Aprilia del Team Nuova M2 Racing. E non dimentichiamoci che dal mondiale Moto3 arriverà anche un Matteo Ferrari in cerca di riscatto, mentre c’è curiosità per vedere all’opera Letizia Marchetti, unica donna in griglia.

CIV 2016 – Moto3

Bezzecchi, Di Giannantonio e Spiranelli hanno fatto il salto alle competizioni iridate. La Moto3 è in cerca di nuove leve, e dalla Premoto3 saliranno Vietti Ramus, dominatore nella scorsa stagione, e Nepa. L’abruzzese avrà una nuova squadra, il 3570 Racing Team, e una nuova moto, la Mahindra. E oltre al CIV Nepa sarà impegnato anche in alcuni round del Mondiale Junior. Altro pilota con doppio impegno sarà Kevin Zannoni, all’esordio sia nella Moto3 con la Mahindra del Team Minimoto Portomaggiore che alla Red Bull Rookies Cup. Tra i non esordienti attenzione a Nicholas Spinelli, passato al Team MF84 Pluston Althea di Michel Fabrizio e Bruno Ieraci, che guiderà la TM ufficiale.

CIV 2016 – 600 Supersport

Anche se manca ancora la conferma ufficiale Massimo Roccoli dovrebbe prendere nuovamente il via dell’edizione 2016 della categoria 600 Supersport del CIV. Nel 2016 si rinnoverà la battaglia tra lui e Stefano Cruciani, mentre ci sarà un altro giovane a dar filo da torcere ai due esperti: Alessandro Nocco. Il salentino, dopo un anno segnato dagli infortuni, tornerà in pista.

CIV 2016 – Premoto3

Vincere all’esordio. Il sogno di ogni pilota. Leonardo Taccini lo scorso anno lo ha realizzato. Ora arriva il difficile: ripetersi, provando a farlo nella 250 4t. Come avversari ci sarà il trio RMU composto da Davide Baldini, Lorenzo Bartalesi e Riccardo Rossi. Tutta da scoprire invece la 125 2t, dove su RMU correranno Elia Bartolini, Campione Italiano in carica MiniGP 50cc, e Raffaele Fusco, secondo lo scorso anno alle spalle di Bartolini.

Sport 4T

Il 2016 sarà una sorta di anno zero per la SP. Delle tante case presenti e del successo di partecipazione dei piloti abbiamo già detto. Ora si guarda agli equilibri in pista, tutti da rivedere. Il campione in carica, Nicola Di Rago, ci sarà per difendere il titolo, mentre vedremo come se la caveranno i protagonisti del 2015 nella 2T, che quest’anno saliranno su moto 4T, a partire dal detentore del titolo Federico Drago per proseguire con Daniele Scagnetti (vincitore nel 2014). Altro nome da tenere d’occhio sarà quello di Manuel Bastianelli. I test di Misano ci daranno una prima indicazione.

Ultime notizie su CIV

Tutto su CIV →