Home BSB 2012: Shane ‘Shakey’ Byrne campione per la terza volta /video

BSB 2012: Shane ‘Shakey’ Byrne campione per la terza volta /video

E’ terminato a Brands Hatch il campionato BSB, che ha visto trionfare per la 3a volta in carriera il 36enne Shane Byrne (Kawasaki): leggi il report.

Di fronte alle decine di migliaia di fans che a Brands Hatch hanno presenziato all’ultimo round stagionale del campionato BSB, Shane ‘Shakey’ Byrne si è laureato campione nazionale britannico della Superbike per la terza volta in carriera. Solo pochi giorni dopo aver festeggiato il suo 36° compleanno, il pilota del team Rapid Solicitors Kawasaki ha infatti dominato l’ultimo appuntamento stagionale, conquistando 3 vittorie nelle 3 gare in programma e conquistando così il titolo davanti all’australiano Josh Brookes (Tyco Suzuki).

Per Byrne si tratta del terzo titolo BSB della sua carriera dopo i successi del 2003 e del 2008, e giunge al termine di una stagione in cui l’esperto pilota londinese ha conquistato un totale di 8 vittorie, di cui 5 sul circuito Brands Hatch che per lui è la pista ‘di casa’: “E’ stato davvero incredibile e sono felicissimo – ha dichiarato ‘Shakey’ nell’immediato dopo-gara, in cui non ha certo badato a fare ‘calcoli’ duellando aspramente con Brookes – non sarebbe stato giuisto non provare a correre per la vittoria, e adesso posso dire che è stata una stagione incredibile. Sono molto emozionato in questo momento.”

Byrne ha vinto il titolo con 683 punti davanti a Brookes (655) ed al campione uscente Tommy Hill (Swan Yamaha, 612 punti). Alex Lowes e Michael Laverty, entrambi su Honda, si sono classificati rispettivamente 4° e 5° con 584 e 581 punti, seguiti dalla prima BMW in classifica, quella di Tommy Bridewell. Ottavo posto finale ed un solo podio in stagione per Noriyuki Haga (Swan Suzuki, 160 punti), mentre chiude 15° il nostro Luca Scassa (Padgetts Honda, 76 punti). Seguono un interessante video con gli highlights della stagione e la classifica finale.

British Superbike 2012 – Classifica Finale
(prime posizioni)

1 S. Byrne Rapid Solicitors Kawasaki 683
2 J. Brookes Tyco Suzuki 655
3 T. Hill Swan Yamaha 612
4 A. Lowes Team WFR Honda 584
5 M. Laverty Samsung Honda 581
6 T. Bridewell Supersonic BMW 577
7 J. Westmoreland Team WFR Honda 182
8 N. Haga Swan Yamaha 160
9 C. Walker Pr1mo Bournemouth Kawasaki 138
10 S. Easton Rapid Solicitors Kawasaki 135

foto | BritishSuperbike
video | British Europsport

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →