Dirtbag: ritorno alle origini del custom

È stato presentato il 23 gennaio scorso a Motor Bike Expo, il film Dirtbag, distribuito in Italia da Rodaggio Film.

Diretto da Paolo Asuncion Il film, della durata di 89 minuti, è stato presentato al Motorcycle Film Festival di New York del 2014. Racconta il build off di moto lowbrow che promuove un modo accessibile, democratico, controcorrente, in un certo senso provocatorio e politico di vivere la moto.

Nata a San Francisco nel 2006, la Dirtbag Challenge è un evento annuale seguito oggi da migliaia di persone che risponde alla moda dei chopper più costosi, con moto fatte con niente, in meno di un mese. Pochi dollari, ma molto rumore. E tanto divertimento.

Le regole di questa competizione sono quattro. Uno: 30 giorni per recuperare pezzi, tagliare, saldare, rendere marciante la propria dirtbag. Due: un budget massimo di 1000 dollari, comprensivo della moto. Tre: partecipare alla ride dell’evento, un itinerario di 100 chilometri circa intorno alla baia di San Francisco. Quattro: niente Harley-Davidson, questo per mettere tutti alla pari e per far sì che si realizzi qualcosa di diverso dal solito. L’evento è nato dalla mente dell’inglese Poll Brown e non prevede sponsor.

Rolling Thunder.

Il film di Paolo Asuncion segue le spassose disavventure dei costruttori in una delle scorse edizioni. Lo spirito ha letteralmente contagiato il regista, tanto da convincerlo a partecipare lui stesso alla challenge in un’edizione successiva, con un gruppo di amici. Il risultato di questa sua avventura è diventato un sequel esilarante: Dirtbag II. Return of the Rattler, che al Motorcycle Film Festival del 2015 ha conquistato tutti, aggiudicandosi il People’s Choice Award e che presto arriverà in Italia.

Intanto Dirtbag è già disponibile per il download sul canale Vimeo della Rodaggio Film, che lo distribuisce in Italia e ha provveduto a sottotitolarlo in italiano. Il costo è di 4,99 euro per il noleggio di 48 ore oppure di 8,99 euro per l’acquisto. Prima di noleggiarlo o acquistarlo potete gustarvi il trailer di due minuti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 119 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO