Una Honda MSX con i motore della 1199 Panigale R [Video]

Ciclistica della piccola di Tokio, telaio in traliccio in tubi e motore da 205 cavalli

La bellezza delle care vecchie Honda Monkey era quello di avere, dalla propria, una stregua di appassionati talmente estrosi e fantasiosi, da riuscire a creare tante piccole special personalizzate fin dagli anni '60. Dal Giappone al resto del mondo, l'esercito dei Monkey fu in grado di realizzare piccole - è il caso di dirlo - creazioni estremamente originali e particolari.

Oggi, che la Monkey rivive nell'anima con la piccola Honda MSX, la voglia di tuning non sembra svanita, anzi. Certo è che la realizzazione di Mario Kleff può essere considerata come più unica che rara. Già, perchè l'ibrido in questione vede la Honda MSX montare il Superquadro della Ducati 1199 Panigale R.

Un tuning di ottima fattura a vedere le immagini, senza saldature posticce o raffazzonature. Di contro, è indubbio come - facendo le debite proporzioni - sarebbe quantomeno interessante vedere questo oggetto in azione, visto e considerato come la ciclistica sia quella di serie della piccola Honda MSX125, con la forcella, il forcellone posteriore ed il mono di serie.


Chiaro è che il lavoro di tuning ha comportato anche la realizzazione di un telaio apposito - anche perchè difficilmente il telaio originale avrebbe potuto sorreggere la potenza di un motore portante come il Superquadro. Ecco quindi un piccolo traliccio in tubi che ricorda vagamente i telai che equipaggiavano le storiche moto di Borgo Panigale.

Il radiatore è posto sotto la sella. Chiaro è che si è dovuto lavorare anche sulla disposizione ed il 'giro' dei collettori, visto che sulla Panigale R questi escono sotto la vasca, ed anche in questo caso ricordano la storica Buell XB9.

Certo è che un mezzo con un interasse che aumenta di un centimetro solo - da 1200 a 1210 mm - con 35 chilogrammi di peso in più, ma sopratutto con quasi 200 cavalli in più a disposizione, non può che esser considerato come un piccola bomba.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1370 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO