Home WSBK 2016: svelata la Ducati Panigale di Fabio Menghi

WSBK 2016: svelata la Ducati Panigale di Fabio Menghi

Ecco la Ducati Panigale con cui Fabio Menghi e il team italiano VFT Racing parteciperanno al Mondiale Superbike 2016

Una delle new-entry più attese dal pubblico italiano nel Mondiale Superbike 2016 è senza dubbio quella di Fabio Menghi e del Team VFT Racing, che debutteranno insieme nel massimo campionato per ‘derivate dalla serie‘ con una Ducati Panigale.

Nel corso del weekend, nei pressi del Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli‘, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della scuderia italiana. Valerio Menghi, team manager e padre di Fabio, ha inizialmente ripercorso la storia del team (nato nel 1992) ricevendo poi in omaggio dal figlio il casco con cui ha corso nel Mondiale WSS 2015 come gesto di ringraziamento per il lavoro fatto nel corso degli anni.

Dopo la presentazione dei tecnici e il doveroso il ringraziamento agli sponsor, sono stati tolti i veli alla nuova moto (cromaticamente non troppo dissimile dalle Panigale ‘ufficiali‘) e del nuovo casco Scorpion che Fabio Menghi utilizzerà nel Mondiale. Il quasi 30enne pilota romagnolo ha così commentato:

“Questa serata è stata davvero speciale, veramente bello vedere quasi tutte le persone che credono in questo progetto ad aspettare con entusiasmo di vedere la livrea 2016. Da parte mia non vedo l’ora di girare e fare esperienza su questa moto per cercare di dare il massimo già dalla prima gara a Phillip Island!”

Fabio Menghi nel Mondiale WSBK con VFT Racing

fabio-menghi.jpg

Salto di categoria per il team VFT Racing e Fabio Menghi, che lasciano il Mondiale Supersport per approdare nel Mondiale Superbike 2016. Il pilota romagnolo sarà quindi in pista il prossimo anno con una Ducati Panigale che ha già avuto modo di provare di recente sul circuito di Vallelunga, ed ora si appresta a trasferirsi insieme a tutta la squadra a Phillip Island, in Australia, dove potrà effettuare un ultimo test in vista della prima gara stagionale, in programma il weekend del 27-28 Febbraio sul medesimo tracciato.

A breve verrà resa nota la data della presentazione ufficiale, in cui verrà svelata la livrea della moto insieme ai programmi sportivi per il 2016, ma è già evidente che per pilota e scuderia si tratta di un salto di qualità non indifferente.

fabio-menghi-ducati-sbk.jpg

Il riminese Fabio Menghi, classe ’86, è quasi incredulo di fronte a questa nuova e prestigiosa opportunità per la sua carriera:

“Se mi avessero detto ad ottobre che a gennaio sarei salito su una Superbike, avrei pensato che mi stessero prendendo in giro. Invece abbiamo deciso di partecipare al Mondiale Superbike con una splendida Ducati e sono davvero elettrizzato: la moto ha una guida molto aggressiva, questo primo test a Vallelunga mi ha stupito; la differenza dalla Supersport si sente, ma sono fiducioso e aspetto i prossimi test per cominciare a lavorare a fondo e confrontarmi con gli avversari da cui sicuramente potrò trarre importanti indicazioni per lo sviluppo della mia moto. Tra qualche settimana ci sposteremo in Australia dove avrò la possibilità di fare dei test più lunghi e mirati a migliorare il feeling con la moto”.

fabio-menghi-wss.jpg

Anche Valerio Menghi, padre di Fabio (oltre che di Omar, anche lui pilota) e team manager di VFT Racing (Valerio Family Team) ha così commentato il salto di qualità della sua scuderia e i primi passi con la nuova moto:

“Siamo davvero contenti e molto carichi per l’inizio di questa nuova stagione; forti della nostra esperienza e grazie al supporto dei nostri sponsor, abbiamo preso una decisione importante, quella di passare nella categoria regina, la Superbike; sono certo che Fabio abbia le possibilità per fare bene, sulla Supersport era veramente limitato a causa della sua statura; siamo motivati e pronti per accettare questa nuova sfida, e gara dopo gara cercheremo di migliorarci e dare il massimo cercando di prenderci qualche bella soddisfazione”.

vft-racing.jpg

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →