Home Yamaha Yard Built XV950 “Ultra” by GS Mashin

Yamaha Yard Built XV950 “Ultra” by GS Mashin

Rivisitare una bobber solo con l’utilizzo di pochi ed artigianali strumenti era una sfida, per GS Mashin. Il risultato è la Yamaha XV950 “Ultra” che è entrata a far parte della famiglia Yard Built.

Una nuova moto entra a far parte della famiglia Yard Built di Yamaha. Realizzata dai customizer svizzeri di GS Mashin, è costruita sulla base della bobber XV950 che, per l’occasione, ha acquisito la denominazione “Ultra”.

Il progetto è nato, qualche mese fa, come sfida alla creazione di una rivisitazione in chiave moderna della bicilindrica sport heritage della casa di Iwata, sfida che i ragazzi di Berna, guidati da Tom Mosimann, hanno prontamente raccolto.

Fedele alla filosofia Yard Built, la XV950 “Ultra” è stata realizzata senza effettuare alcun taglio o saldatura al telaio originale. Il risultato è una special a ruote alte particolarmente aggressiva e dotata di grafiche a dir poco vistose.

Sia la carena della moto, ricavata da una lastra di acciaio di 1,5 mm di spessore e poi battuta a mano, lavorazione subita anche dal serbatoio costruito ad hoc, con la metà inferiore derivata dall’unità originale e quella superiore ricavata via tranciatura.

yamaha-svela-la-nuova-yard-built-xv950-ultra-by-gs-mashin-2016_yam_xv950ultra_eu_custom_det_005.jpg

Il faro della Yates, le due frecce Highsider e la piastra superiore di sterzi di Asic Robotics ricavata dal pieno completano la parte anteriore . La sella, in pelle, è firmata Jose Rey, mentre le sospensioni posteriori sono costruite da K-Tech.

Il codone artigianale avvolge la luce posteriore Shin Yo, mentre sul versante ruote, la moto è equipaggiata con cerchi da 21 pollici all’anteriore e da 18 al posteriore, entrambi dotati di nuove razze. L’ABS è quello di serie. Con questa realizzazione, GS Mashin entra a pieno titolo nel mondo delle special.

Di seguito le parole di Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha:

«Il modello che Tom è riuscito a realizzare, partendo dalla XV950, è davvero straordinario. Mi soddisfa in modo particolare il fatto che, nonostante si sia cercato di donare un look davvero estremo, il mezzo segue il nostro principio irrinunciabile e cioè che ogni modello deve esaltare la guidabilità. È stata conservata l’anima di XV950, “plasmata” all’interno di un look originale, senza operare tagli o saldature al telaio. Ben il 95% del lavoro è stato svolto tramite l’utilizzo di pochi strumenti: un flessibile, della sabbia e un martello!».

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →