Home Ducati 250 Scrambler ‘Super Duc’ by Fuller Moto

Ducati 250 Scrambler ‘Super Duc’ by Fuller Moto

Uno Scrambler Ducati monocilindrico degli anni ’60 che sembra quasi arrivare dal futuro. Ed è all’asta su eBay…

Questa invitante special su base Ducati 250 Scrambler (quindi quella monocilindrica dello scorso millennio, non il suo ben più recente remake a due cilindri) è opera della Fuller Moto, atelier di Atlanta, in Georgia, che l’ha battezzata Super Duc.

Dopo aver realizzato una special piuttosto simile – poi chiamata ‘Dirty Duc’ – il boss Bryan Fuller si è reso conto di avere abbastanza pezzi in officina per lanciarsi nella realizzazione di un secondo modello, magari affinando i punti deboli del suo predecessore, e così ha dato vita a questa ‘Super Duc‘, una moto che, già dalla prima occhiata (nelle immagini di Matthew Jones pubblicate da BikeExif), ispira un grande senso di leggerezza.

Il telaio rivisto, la sezione della coda completamente nuova e il forcellone allungato (il che ha richiesto la realizzazione di un apposito tendicatena) sono alcuni degli elementi che accomunano i due progetti, mentre il motore – totalmente rifatto da Rich Lambrechts della DesmoPro – è stato aggiornato con accensione elettronica, batteria speedcell agli ioni di litio e filtri K&N.

Non disponendo di un secondo serbatoio originale, Fuller Moto ha deciso di utilizzare l’unità di una Penton del 1974, scelta che si è rivelata sicuramente azzeccata così come quella dello schema grafico, che abbraccia i due parafanghi in acciaio. La sella invece è stata coperta con pelle nera traforata.

ducati-250-scrambler-2.jpg

La lista dei componenti utilizzati per le modifiche include una forcella ‘vintage‘ di Ceriani, collettori di scarico artigianali con finali griffati Cone Engineering, l’acceleratore Super Pratic, manopole replica, pedane recuperate da una KTM, i gruppi ottici a LED e i cerchi Borriani da 21″, che calzano gomme Pirelli MT RallyCross e sono connessi ai mozzi originali con dei raggi in acciaio inox di Buchanan.

Contrariamente a quello che era il suo piano iniziale, Fueller Moto ha deciso da poco di mettere la sua Super Duc in vendita: la trovate su eBay ancora per qualche giorno, con l’offerta vincente attualmente a 19.000 dollari (circa 17.500 euro agli attuali tassi di cambio). Noi siamo già invidiosi del suo futuro proprietario.

ducati-250-scrambler-7.jpg

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →