Home MotoGP, Vinales: “Per imparare seguo Marquez”

MotoGP, Vinales: “Per imparare seguo Marquez”

Il talento spagnolo della Suzuki ammette di imitare il connazionale della Honda: “Ma se ci fosse ancora Schwantz…”

Lo spagnolo Maverick Vinales, ‘Rookie of the year‘ della MotoGP 2015 con il team Suzuki Ecstar, ha dichiarato a Crash.net di aver appreso molto dall’ex-iridato della categoria Marc Marquez (Honda Repsol) nel suo primo anno in Premier Class.

La stagione del giovane pilota catalano è stata certamente positiva, con un buon 12° posto finale nel Mondiale a sole 8 lunghezze dal ben più esperto compagno di box Aleix Espargarò. Gli highlights della sua annata sono stati sicuramente i due sesti posti del Montmelò e di Phillip Island, con Vinales che aveva anche colto il secondo posto in qualifica (dietro al compagno di squadra) nella sua gara di casa.

Comprensibilmente, nel suo anno di debutto in MotoGP, il 20enne spagnolo ha cercato di carpire quanto più possibile dagli altri piloti in pista, individuando proprio in Marquez il pilota da cui ha ‘imparato di più‘:

“Per quanto mi riguarda, il miglior pilota da seguire è Marc: abbiamo uno stile di guida molto simile e ogni volta che me lo trovo davanti le cose vanno particolarmente bene per me. Ma se guardo alla storia del Campionato del Mondo, mi sarebbe piaciuto seguire il numero 34, il leggendario Kevin Schwantz! E anche il mio compagno di squadra, Aleix: ha la mia stessa moto, quindi ha la stessa potenza, e inoltre facciamo sempre delle traiettorie simili.”

motogp-2015-suzuki-vinales-122.jpg

Dopo aver dato dei buoni responsi negli ultimi test del 2015, Vinales è ovviamente già proiettato verso la stagione 2016. Il prossimo anno ci saranno le grandi novità dell’elettronica condivisa e delle gomme Michelin, ma Suzuki ha in serbo anche una serie di aggiornamenti alla sua GSX-RR che promettono di aumentarne ulteriormente la competitività, a partire dal tanto atteso cambio seamless. Da parte sua, Vinales sa già gli aspetti su cui dovrà lavorare per migliorare a sua volta:

“Si tratta soprattutto di migliorare le mie partenze e i miei primi giri: penso che sia questa l’area dove ho i maggiori margini di miglioramento.”

MOTEGI, JAPAN - OCTOBER 09:  Maverick Vinales of Spain and Team Suzuki MotoGP starts from box during the MotoGP Of  Japan - Free Practice at Twin Ring Motegi on October 9, 2015 in Motegi, Japan.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →