Moto Guzzi Le Mans III Cafe Racer by Kaffeemaschine

Axel Budde e la sua Kaffeemaschine Custom Motorcycle infondono nuova vita a uno dei mezzi più celebri di casa Guzzi.

Questa sfolgorante cafe racer nata sulla base di una Moto Guzzi Le Mans III rappresenta la dodicesima 'fatica' della Kaffeemaschine Custom Motorcycle di Amburgo, in Germania, ed è stata realizzata appositamente per tale William Connor, appassionato californiano delle moto di Mandello del Lario, che ha voluto arricchire la sua collezione con pezzo davvero 'unico'.

Le indicazioni fornite dal cliente ad Axel Budde, boss della Kaffeemaschine, erano state piuttosto semplici: Connor voleva una classica cafe racer italiana, con le apparenze di una moto prodotta negli anni '60 e i contenuti tecnologici dell'epoca moderna.

Gli interventi operati da Kaffeemaschine sono stati parecchi e piuttosto 'canonici': il telaio è stato appositamente modificato, la trasmissione è stata rivista per lo scopo e il motore è stato ricostruito con nuovi cilindri e pistoni (per una cubatura totale di 1.040 cc), nuova manovella, volano e frizione alleggeriti, teste a doppia candela, camme e valvole sport, accensione elettronica e carburatori modificati. Evidentemente, non siamo di fronte ad un mero intervento estetico.

moto-guzzi-cafe-racer-by-kaffeemaschine-2.jpg

Il serbatoio in lega è una lega replica artigianale realizzata dalla tedesca WBO mentre la sella vera pelle su una base in fibra di vetro è opera della stessa Kaffeemaschine. I freni sono stati aggiornati con pompe moderne e tubi in acciaio inox, la forcella è stata aggiornata con nuovi tubi e molle FAC mentre gli ammortizzatori posteriori sono KM Ikon.

Anche l'impianto elettrico è stato rifatto appositamente per questo progetto - il che ha portato anche all'adozione della strumentazione Motogadget - così come l'impianto di scarico 'su misura' con db-killer estraibili. Sono comunque numerose le parti speciali in lega realizzate da Kaffeemaschine per questa sua Moto Guzzi Le Mans III Cafe Racer, un'opera che sicuramente non avrà deluso il suo committente.

moto-guzzi-cafe-racer-by-kaffeemaschine-5.jpg

  • shares
  • Mail