Yamaha WR450F Rally 2016 pronta per la Dakar

Presentata l'ultima versione della moto con cui Alessandro Botturi ed Helder Rodrigues daranno l'assalto alla Dakar 2016.

Tra le squadre più agguerrite che si preparano ad affrontare la Dakar 2016 c'è anche il Yamalube Yamaha Official Rally Team, in pista con la nuova Yamaha WR450F Rally e due piloti ufficiali: il portoghese Hélder Rodrigues e l'italiano Alessandro Botturi. L'edizione 2016 del più prestigioso rally-raid del mondo durerà 15 giorni (dal prologo di Buenos Aires del 2 Gennaio all'ultima tappa del 16) per coprire una distanza di 9.319 km tra Argentina e Bolivia.

Nel corso degli ultimi mesi, tecnici e piloti Yamaha hanno lavorato alacremente per completare lo sviluppo della nuova moto, equipaggiata con motore e telaio della famiglia di prodotti YZ opportunamente ottimizzati in termini di peso e di design per affrontare gli stenti imposti dalla Dakar.

La Yamaha WR450F Rally 2016 è stata affinata per produrre una coppia forte e lineare e dare al pilota un alto livello di manovrabilità. C'è un sistema di iniezione specifico per il modello, mentre anche l'aerodinamica è stata rivista all'insegna della massima efficienza.

yamaha-wr450f-rally-2016-2.jpg

Hélder Rodrigues, di nuovo pilota Yamaha ufficiale alla Dakar, ha subito espresso il suo compiacimento per l'ultima evoluzione della moto:

"Sono felice di prendere il via della mia decima Dakar con la Yamaha. Abbiamo già fatto grandi risultati insieme nel 2012 e 2013, e per il 2016 nutro grande fiducia nella nuova WR450F Rally. Con il mio compagno di squadra Alessandro Botturi e i meccanici Yamaha, abbiamo discusso, provato, guidato e rivisto tutti gli aspetti della moto, e adesso siamo pronti per la Dakar. Ho avuto ottime sensazioni su questa WR450F Rally durante la stagione, sono ottimista al 100% in vista della Dakar."

Rodrigues e Botturi hanno già messo in mostra la loro affinità con la WR450F chiudendo rispettivamente primo e secondo al Rally di Tunisia e secondo e terzo nel Rally Raid TransAnatolia, in Turchia. Rodrigues inoltre si è classificato terzo nel Rally di Sardegna, mentre Botturi ha colto la vittoria nel Merzouga Rally, in Marocco.

yamaha-wr450f-rally-2016-5.jpg

  • shares
  • Mail