Due moto di McQueen e Knievel all'asta

Una Triumph e una H-D dall'importante passato si apprestano ad andare sotto il martello a Las Vegas a inizio 2016.

La Harley-Davidson XL1000 custom vista nel film del 1977 'Viva Knievel' - con il leggendario stuntman americano Evel Knievel nella parte di sé stesso - e una Triumph Bonneville Desert Sled appartenuta all'attore/icona Steve McQueen finiranno 'sotto il martello' a Las Vegas nel corso di un'asta indetta per il 7 Gennaio dalla casa specializzata Bonhams, da sempre tra le più attive nel settore delle moto d'epoca. Evidentemente, il fatto che queste due moto abbiano un passato da 'star' non può che influire pesantemente sulle rispettive quotazioni.

La Harley Sportster Ironhead 1000 usata da Knievel nel film semi-biografico a lui dedicato ha un prezzo orientativo tra i 75.000 e i 90.000 euro. Nella pellicola (in cui compare anche George Hamilton), questa moto è una delle indiscusse protagoniste, costruita dall'amico e stunt-man Bud Ekins per assomigliare a una delle Harley XR-750 'da salto' utilizzate al tempo dallo spericolato dare-devil a stelle e strisce.

Alla fine delle riprese, la moto fu affidata ad un museo in California dove è rimasta sin da allora. Recentemente è stata restaurata a livello estetico dalla stessa persona che si occupava delle grafiche delle moto di Knievel negli anni '70.

Anche la Triumph Bonneville Desert Sled appartenuta a Steve McQueen è opera di Bud Ekins e fu costruita per permettere all'attore di compiere le sue celebri scorribande nel deserto della California. La moto viene fornita con i documenti originali firmati da McQueen: per questo 'pezzo' e Bonhams si aspetta di raccogliere tra 45.000 e 55.000 Euro.

Oltre a queste due 'chicche', l'asta di Las Vegas del 7 Gennaio - appuntamento ormai diventato fisso dal 2011 - proporrà una bella varietà di moto belle, rare, classiche ed esotiche: per vederle tutte, date un'occhiata al sito Bonhams.

download-1.png

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 387 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO