Superprestigio 2015: Baker vince su Marquez

Brad Baker precede il fuoriclasse spagnolo di HRC nel tradizionale evento-esibizione di dirt-track a Barcellona.

Dopo un'intera serata di gare, l'americano Brad 'The Bullet' Baker si è aggiudicato l'edizione 2015 del Superprestigio Dirt Track precedendo di appena un decimo di secondo lo spagnolo Marc Marquez nella snervante Superfinale dell'ormai tradizionale evento motoristico di fine anno a Barcellona. Per lo statunitense si è trattato inoltre della sua seconda affermazione personale in questo evento.

Sia Baker che Marquez si erano qualificati per la finale di 16 giri dopo aver vinto le rispettive classi di appartenenza, e la brutta partenza dell'altro americano Jared Mees, campione nazionale AMA Grand National, riduceva ben presto la finale ad un duello tra i due.

Baker aveva preso il comando della corsa decisiva alla prima mettendo mezzo secondo tra sé e Marquez - con Mees impegnato a farsi strada tra gli altri avversari - ma nella seconda metà gara il fuoriclasse spagnolo del team Honda Repsol MotoGP cominciava a sgretolare lo svantaggio fino ad arrivare ad insidiare la leadership di Baker.

superprestigio-dirt-track-2015-5.jpg

Tuttavia, l'opportunità di effettuare un sorpasso pulito non si è mai presentata, con Marquez che ha provato un disperato assalto all'ultima curva ma senza trovare il guizzo vincente: Baker non lasciava spazio all'interno e tagliava il traguardo con un solo decimo di vantaggio sull'iberico. Mees, dopo aver battuto Baker nel Superprestigio delle Americhe appena due settimane fa, conquistava il terzo posto e con questo il suo secondo podio consecutivo nell'evento spagnolo.

Da segnalare anche l'impressionante quarto posto finale di Alex Rins, rookie dell'anno 2015 e vice-iridato in Moto2, che ha preceduto il connazionale Dani Ribalta, Xavi Vierge, Masatoshi Ohmori e Federik Lindgren. Tra gli altri concorrenti VIP che hanno preso parte al Suoperprestigio Dirt Track 2015 c'erano anche Toni Elias, Alex Marquez, Nico Terol, Mika Kallio, Jordi Torres e Thomas Chareyre, vincitore del SIC Day 2015 solo qualche giorno fa.



superprestigio-dirt-track-2015-13.jpg

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: