MotoGP, Petrucci: "Top 5 nel 2016? La vedo dura..."

Il 25enne pilota ternano del team Octo Pramac Ducati fa il punto della situazione dopo gli ultimi test MotoGP del 2015.

Durante una recente intervista rilasciata a News.Superscommesse.it, Danilo Petrucci ha parlato degli ultimi test 2015 svolti a Jerez de La Frontera con il team Octo Ducati Pramac, squadra con cui correrà in MotoGP anche nel 2016.

Il 25enne pilota ternano, che nel 2015 era al suo primo anno in sella ad un prototipo factory dopo i tre anni con IodaRacing, ha chiuso la stagione con un decisamente soddisfacente 10° posto nel Mondiale, con la 'perla' del secondo posto al British GP di silverstone tra i connazionali Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e Andrea Dovizioso (Ducati Team).

RIO HONDO, ARGENTINA - APRIL 17:   Danilo Petrucci of Italy and Pramac Racing rounds the bend during the MotoGp of Argentina - Free Practice on April 17, 2015 in Rio Hondo, Argentina.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Negli ultimi test stagionali della Premier Class, Petrucci ha iniziato a prendere confidenza con la Desmosedici GP15 firmata Gigi Dall'Igna, moto che avrà a disposizione nella prossima stagione dopo aver corso quest'anno con la GP14, ma per il momento è difficile fare confronti tra le due:

"È difficile paragonare la vecchia moto con la nuova, sono cambiate molte cose. Con la GP14 eravamo già al limite, mentre questa è ancora da scoprire. Sarà una grossa sorpresa per tutti."

"L'obiettivo per il prossimo anno è confermarsi ai livelli dell'anno scorso, magari cercando di entrare nella top 10 più agevolmente. Per quanto riguarda, invece, la top 5 la vedo dura."

Pramac Racing's Italian rider Danilo Petrucci (R) leads Ducati Team's Italian rider Andrea Dovizioso (C) and Movistar Yamaha MotoGP's Spanish rider Jorge Lorenzo as they exit Luffield Corner during the MotoGP race at the motorcycling British Grand Prix at Silverstone in Northamptonshire, England, on August 30, 2015. Valentino Rossi of Italy moved to the top of the world championship standings with his fourth victory of the season when he triumphed in the British MotoGP at Silverstone on Sunday.   AFP PHOTO / GLYN KIRK        (Photo credit should read GLYN KIRK/AFP/Getty Images)

Le due nuove variabili che nel 2016 potrebbero riassettare gli equilibri in MotoGP sono la nuova elettronica 'condivisa' da tutte le squadre - ufficiali e non - l'arrivo di Michelin come fornitore unico dei pneumatici, elementi che hanno portato alla cancellazione della classe 'Open'. Queste le considerazioni del Petrux sulle possibili ripercussioni di queste novità:

"Con la nuova elettronica siamo appena partiti, non so se il fatto che sia uguale per tutti riuscirà a omogeneizzare le diverse situazioni. Sono convinto che la variabile moto e pilota sarà ancora fondamentale. Per noi sarà sicuramente più difficile gestire la moto per tutta la gara. Per quanto riguarda, invece, le gomme abbiamo bisogno di più tempo per capire cosa succederà nel dettaglio."

KUALA LUMPUR, MALAYSIA - OCTOBER 23:  Danilo Petrucci of Italy and Pramac Racing heads down a straight during the MotoGP Of Malaysia - Free Practice at Sepang Circuit on October 23, 2015 in Kuala Lumpur, Malaysia.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Nel 2016 Petrucci avrà anche un nuovo compagno di squadra, il 22enne inglese Scott Redding, reduce da una stagione tutt'altro che esaltante con la Honda RC213V del team Marc VDS:

"Scott è un bravissimo ragazzo, molto forte. Rappresenta per me un bel metro di paragone, esattamente come lo era Yonny. Sarà importante essere costanti per stargli davanti."

E sulle polemiche che hanno caratterizzato il finale di stagione 2015, Petrucci si è detto impaziente di mettersi alle spalle tutto quanto successo:

"Penso che questa pausa aiuterà un po' tutti a raffreddare gli animi. Mi auguro che i piloti dimentichino un po' quello che è successo. Non tutti erano coinvolti e spero che il prossimo anno si possa tornare a vedere delle belle battaglie in pista."

danilo-petrucci-octo-pramac-racing-motogp-2015-5.jpg

  • shares
  • Mail