Home Test WSBK: Kawasaki da record e a pochi decimi dalle MotoGP

Test WSBK: Kawasaki da record e a pochi decimi dalle MotoGP

Ieri è stata l’ultima giornata di test per le Superbike, a Jerez. In pista, insieme alle MotoGP, hanno girato Kawasaki, Ducati, Honda, MV-Agusta e Yamaha. Scopriamo insieme com’è andata.

Due frasi hanno segnato la settimana di test Superbike a Jerez, dove le derivate di serie hanno svolto l’ultima sessione di test del 2015. Ha esordito Johnny Rea affermando “se dovessimo correre oggi, potremmo farlo”, a cui gli ha fatto eco Chaz Davies con “Saremo più vicini a Rea ed alla Kawasaki”.

Per adesso ha avuto ragione il pilota Kawasaki che, insieme al compagno di squadra Tom Sykes, è stato il dominatore assoluto dei test di Jerez. I due, nella giornata conclusiva, si sono permessi di girare con tempi vicinissimi a quelli delle MotoGP, impegnate in contemporanea alle derivate di serie sul tracciato iberico.

rea-jerez-test-day1-5.jpg

I due piloti del Kawasaki Racing Team infatti, dopo aver messo le gomme da qualifica, hanno polverizzato il crono della superpole 2015 (1’40,292), grazie all’1’39,313 di Sykes ed all’1’39,524 di Rea. Tempi superiori all’1’40 per tutti gli altri, con Scott Redding che, sulla Ducati MotoGP, ha fermato i cronometri sull’1’38,9, quattro decimi più forte dell’inglese in sella alla verdona.

Oltre che sul giro secco, le nuove Ninja ZX-10R sono apparse in palla anche sul passo, decisamente superiore ai competitor, con Xavi Fores (Ducati) che ha alla fine occupato la terza piazza virtuale, staccato di otto decimi dalla vetta.

A pochi decimi dal pilota spagnolo l’ex-MotoGP Nicky Hayden, buon quarto e già a suo agio sulla CBR 1000 RR, mentre Davies si è dovuto accontentare della quinta piazza, ad oltre 1,4 secondi dal best-lap di Sykes.

Nicky Hayden WSBK Test Jerez

Nella giornata finale sesto tempo per Davide Giugliano, a quattro decimi dal compagno di squadra e davanti di un soffio alla MV-Agusta di Leon Camier, “sgrossata“ nei giorni precedenti da Marco Melandri.

In pista anche Sylvain Guintoli, con la Yamaha R1, ma del francese non sono stati divulgati i tempi. Il prossimo appuntamento con i test SBK è per il 14 Dicembre, quando a Vallelunga gireranno Jordi Torre e Markus Reiterberger con BMW S1000 del team Althea.

Dopo di allora, piloti e squadre si prenderanno una pausa, anche in virtù del divieto di effettuare prove dal 22 Dicembre al 4 Gennaio imposto dalla Federazione a tutti i team che partecipano al mondiale Superbike e Supersport.

chaz davies

Ultime notizie su Jerez

Tutto su Jerez →