Test WSBK: Nicky Hayden precede Chaz Davies a Jerez

Nicky Hayden (Honda) precede Chaz Davies (Ducati) nei test Superbike di Jerez. In pista anche Yamaha e MV Agusta, assenti Kawasaki e BMW

Nicky Hayden WSBK Test Jerez

Si è svolta ieri a Jerez de La Frontera la terza giornata di Test del Mondiale Superbike 2016. Rispetto alla giornata precedente mancava il Kawasaki Racing Team ed il Team BMW Althea Racing ma sono scese in pista le Honda, Ducati, Yamaha e MV Agusta. Non è mancato il bel tempo: poche nuvole sparse e temperatura gradevole. Inoltre, per la prima volta questa settimana, i piloti WorldSBK di Honda e Ducati hanno diviso il circuito con alcune controparti MotoGP.

Chaz Davies (Ducati) hanno portato avanti il lavoro iniziato ad Aragon la settimana scorsa. Il suo compagno Davide Giugliano è ritornato in sella a una moto WorldSBK da quando l'incidente di Laguna Seca, vertebra D3 fratturata a luglio di questa stagione, lo ha costretto ad una lenta convalescenza. Il gallese è stato il secondo più veloce dei test mentre l’approccio dell’italiano è stato molto più moderato ai comandi della Panigale R.

In pista con la Ducati anche Xavi Fores che ha debuttato con il team Barni Racing. ores è stato il secondo miglior ducatista dietro Davies. La prima apparizione di Nicky Hayden in Superbike, poco più di una settimana fa, ha fatto scrivere titoli in tutto il mondo. Ora il lavoro è entrato nel vivo e il Campione del Mondo MotoGP 2006 ha focalizzato l’attenzione sui alcuni particolari della CBR1000RR SP; l'americano è stato il più veloce di giornata: 1'41.512.

Chaz Davies WSBK Test Jerez

Il compagno di squadra Michael van der Mark ha lavorato come nei test precedenti girando a serbatoio pieno per prendere familiarità con la moto nelle prime fasi di gara. Con le scuderie libere di scegliere l’uso o meno del transponder nessun tempo sul giro è apparso nei monitor di cronometraggio di Pata Yamaha Team. Al MotorLand Alex Lowes è stato il primo pilota di questa off-season a compiere una simulazione di gara descrivendo poi la YZF-R1 come “la sua moto”. Al suo fianco ha lavorato il Campione del Mondo 2014 Sylvain Guintoli.

Il neo tester Marco Melandri ha girato in sella a MV Agusta lunedì e martedì mentre Leon Camier doveva provare giovedì e venerdì. Un cambio di programma però ha visto in pista l’inglese già mercoledì, impegnato nella prova di un nuovo serbatoio sulla F4 RR. Camier ha segnato il quarto miglior tempo davanti a Giugliano e van der Mark.

Un solo pilota Supersport era presente nel Day 3: P.J. Jacobsen ha continuato il suo lavoro con la Honda CBR600 RR. Ha messo a referto un 1'43.977 al suo primo giorno di prove, appena nove decimi di secondo più lento del record fatto registrare martedì del Campione del Mondo Kenan Sofuoglu.

WorldSBK - Classifica Test Jerez Day3


1 Nicky HAYDEN / Honda CBR1000RR SP / 1’41.512 / 74 giri
2 Chaz DAVIES / Ducati Panigale R: 1’41.595 / 63 giri
3 Xavi FORES / Ducati Panigale R: 1’41.809 / 39 giri
4 Leon CAMIER / MV Agusta F4 RR / 1’42.039 / 64 giri
5 Davide GIUGLIANO / Ducati Panigale R: 1’42.525 / 53 giri
6 Michael VAN DER MARK / Honda CBR1000RR SP / 1’42.556 / 30 giri
= Sylvain GUINTOLI / Yamaha YZF-R1 / Nessun dato
= Alex LOWES / Yamaha YZF-R1 / Nessun dato

WorldSSP - Classifica Test Jerez Day3


1 P.J. JACOBSEN / Honda CBR600 RR: 1’43.977 / 69 gir

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: