Home Monza lavora al ritorno in Superbike

Monza lavora al ritorno in Superbike

Il Circuito di Monza ha avviato i lavori per ottenere le certificazioni necessarie per il ritorno del Mondiale Superbike 2016

Il circuito di Monza torna nel 2016 nel Calendario del Campionato Mondiale Superbike. Proseguono infatti i lavori per il rilancio dell’intero impianto con l’adeguamento agli attuali standard di sicurezza per rinforzarne i contenuti tecnico-sportivi, sia per le quattro che le due ruote. Questo per le moto aprirà oltretutto la possibilità di ottenere nuovamente le certificazioni atte a riportare nel tempio della velocità le migliori competizioni motociclistiche, una su tutte il Mondiale Superbike 2016. La gara di Monza del WSBK è stata infatti inserita nel calendario “con riserva di omologazione”.

“Da mesi stiamo lavorando sul progetto di riportare la Superbike a Monza” – racconta Andrea Dell’Orto, presidente Sias – “ben coscienti che l’evento di 2016 è vincolato ad un piano di lavoro estremamente sfidante e all’omologazione. Per questo motivo nell’accordo è prevista l’opzione di far slittare la competizione al 2017, di comune accordo con Dorna. Gli importanti lavori per la sicurezza, non solo saranno compensati dal punto di vista arboreo ma sono fondamentali per il recupero del parco dal punto di vista paesaggistico. Siamo felici di questo memorandum d’intesa con la Dorna a cui seguirà presto un contratto definitivo”.

L’iter dei lavori proseguirà nelle prossime settimane con l’assegnazione e la realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva della pista, ed al fine di operare in sinergia con gli enti si istituirà una pre-conferenza dei servizi, atta a raccogliere input fondamentali di tutti gli Enti coinvolti. Successivamente all’approvazione definitiva del progetto seguirà l’assegnazione dei lavori tramite appalto pubblico e consecutiva realizzazione dell’opera.

Ultime notizie su SBK

Tutto su SBK →