Home Continental apre l’era della moto connessa

Continental apre l’era della moto connessa

L’azienda tedesca mostra all’evento milanese un accessorio in grado di far accedere la moto ed i suoi sistemi ad Internet per applicazioni potenzialmente infinite.

L’Internet of Things (IOT), ovvero l’Internet delle cose è la definizione usata per definire gli oggetti di vita quotidiana connessi al Web al fine di svolgere nuove funzioni, un contesto in cui le due ruote non potevamo mancare. Continental ha mostrato ad EICMA 2015 una serie di strumenti che va in questa direzione, da quelli estremamente tecnologici con tecnologia TFT per moto di fascia alta, alle soluzioni elettroniche sviluppate appositamente per i mercati emergenti, alla  Connectivity Box, che rende disponibili nuove funzioni intelligenti sulla moto grazie al Web.

Soluzioni come queste permettono ai produttori di rispondere, in modo efficiente, alle richieste crescenti di mercati nuovi ed emergenti, come Cina e India” dichiara Dr. Ruf (Head of the Commercial Vehicles & Aftermarket Business Unit). La maggiore flessibilità offerta dai sistemi elettronici, permette di adattare e gestire parametri provenienti da sistemi meccanici (per esempio, il segnale di velocità) evitando la sostituzione o modifica di parti della trasmissione.

continental-eicma.jpeg

I display di Continental con tecnologia TFT possono fornire qualunque informazione potenzialmente utile ad un motociclista: velocità, alla navigazione, temperatura esterna, con la possibilità di gestire persino il riscaldamento delle manopole o mostrare lo schermo dello smartphone. La struttura robusta del quadro strumenti resiste perfettamente alle intemperie. Grazie ad un elevato contrasto, inoltre, questi display assicurano una perfetta leggibilità anche in qualunque condizione di luce. “I produttori possono trarre vantaggi nella progettazione anche dalle soluzioni di design offerte da questo prodotto. l display TFT possono infatti essere completamente integrati in un’ampia gamma di concept e soddisfare così ogni specifica esigenza di progettazione” spiega Ruf.

Continental_ricarica per smartphone

La parte più innovativa ed interessante dei prodotti Continental in mostra ad Eicma è rappresentata da Connectivity Box, una centralina elettronica che permette il networking a bordo e si connette con altri dispositivi e con il mondo esterno. La centralina trasforma le moto in veicoli connessi e intelligenti con nuove applicazioni destinate ad aumentare sicurezza e comfort. Con il display TFT ad alta risoluzione, il sistema è in grado di mostrare chiaramente al pilota informazioni importanti come la pressione degli pneumatici, ma è anche in grado di comunicare con l’ambiente esterno tramite la funzione eCall, un sistema di chiamata di emergenza che può essere attivato manualmente o impostato per contattare automaticamente i numeri di emergenza.

La centralina trasmette il luogo esatto di un eventuale incidente tramite i dati GPS, fornendo avvisi di collisione, cambi di corsia e visualizzando i segnali relativi al traffico. Inoltre, tramite la funzionalità eHorizon, Connectivty Box è anche in grado di rilevare e segnalare possibili pericoli ambientali. L’unità si connette agli smartwatch ed elabora informazioni, come temperatura corporea e frequenza cardiaca, offrendo al pilota anche feedback tattili tramite guanti speciali. L’implementazione per il futuro è quella di mostrare le informazioni importanti tramite head-up display, direttamente all’interno della visiera del casco del motociclista. “Grazie a Connectivity Box, abbiamo progettato un sistema che renderà le moto più sicure, senza togliere l’emozione di guidarle, quindi, davvero pronte per il futuro“, conclude il manager dell’azienda tedesca.

Ultime notizie su Saloni

Saloni

Tutto su Saloni →