Home Husqvarna VITPILEN 701 2016

Husqvarna VITPILEN 701 2016

Ad EICMA 2015 Husqvarna festeggia i suoi 112 anni di storia e lo fa con VITPILEN 701, un concept che prefigura le future moto stradali della casa svedese, adesso di proprietà KTM. Conosciamola meglio.

Per festeggiare i suoi primi 112 anni Husqvarna compie, con VITPILEN 701, il secondo step verso il suo ritorno a realizzare moto stradali. Il primo era stato la presentazione, l’anno scorso, della 401. La nuova proposta resta un concept, ma prefigura più da vicino, rispetto alla moto dell’anno scorso, quello che verosimilmente sarà l’approccio della casa tedesca al mondo delle due ruote lontano dall’off-road.

Quella che, dall’acquisizione da parte di KTM, è dichiaratamente stata un’operazione vera e mirata a rilanciare il marchio, prosegue dunque, insieme al processo di differenziazione dei due brand, volto a dare ad ognuno dei due una propria impronta, personalità e filosofia.

Quest’ultima, per Husqvarna, o almeno per le sue prossime moto stradali, sarà all’insegna dell’high-tech, ma caratterizzata da design minimal, ma completo, come recita uno degli slogan, “completa nella sua semplicità”.
VITPILEN 701 si presenta non solo come un commuter urbano, ma anche come mezzo con cui muoversi agevolmente fuori porta.

Pedane sportive ricavate dal pieno con la leva del freno integrata e semimanubri trasudano sportività, ingentilita però, per questi ultimi, da una apertura più ampia del solito, cosa che fa trasparire un’indole meno estrema di quello che una prima occhiata potrebbe suggerire.

Husqvarna VITPILEN 701 2016

La sua antenata ha le sue radici negli anni ’50, con la Silverpilen, anch’essa caratterizzata da compattezza, semplicità e funzionalità. Ad oltre mezzo secolo di distanza, la tecnologia fa sentire pesantemente la sua presenza con una monoscocca in carbonio che costituisce la parte posteriore della moto. Sul fronte del motore invece, la sigla 701 potrebbe significare l’adozione della stessa unità che equipaggia la 701 Enduro e la 701 Supermoto.

Prima però occorrerà capire se gli uomini Husqvarna vorranno proporre la loro prima stradale dell’era moderna con la stessa motorizzazione o se quello che sarà il final-step prevede anche un propulsore a sua volta nuovo. Dal quartier generale della casa svedese fanno sapere che il modello di produzione arriverà soltanto nel 2017, ma da quelle parti il futuro è già adesso.

Husqvarna VITPILEN 701 2016

Ultime notizie su Husqvarna

Tutte le novità fuoristrada Husqvarna. tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Husqvarna →