Home MotoGP, Ducati: Iannone rinuncia all’operazione

MotoGP, Ducati: Iannone rinuncia all’operazione

Il pilota abruzzese sceglie di evitare il già programmato intervento alla spalla per non compromettere l’inizio del 2016

Ducati ha confermato che Andrea Iannone, pilota ufficiale del suo team in MotoGP, ha deciso di rinunciare al già previsto intervento chirurgico alla spalla sinistra, infortunata nella caduta durante il test del Mugello dello scorso maggio. La scelta sarebbe dovuta alla volontà di non mettere a rischio l’inizio della prossima stagione sportiva 2016.

Dopo una consultazione con il Dott.Porcellini avvenuta dopo il test di Valencia, il pilota di Vasto ha preferito infatti optare per una terapia volta a rafforzare la muscolatura della zona interessata, con l’obiettivo di raggiungere una buona condizione fisica per i primi test di Febbraio a Sepang. L’intervento chirurgico, che avrebbe dovuto svolgersi martedì 17 Novembre, avrebbe invece richiesto un periodo di riposo di almeno di tre mesi prima di poter riprendere gli allenamenti.

Per effetto di questa decisione, Andrea Iannone quindi sarà quindi presente all’ultimo test Ducati dell’anno, previsto a Jerez de la Frontera venerdì 27 Novembre. Nel commentare questo ‘cambio di strategia‘, il pilota ha dichiarato:

“Ho preso la mia decisione nelle ultime ore. Non ho avuto particolari problemi alla spalla nelle ultime gare e la seconda parte della stagione è stata positiva per quanto riguarda le mie prestazioni. Questo inverno quindi, oltre al solito lavoro di allenamento, farò anche un’attività più specifica per rafforzare la spalla.”

2015-iannone.jpg

Come ogni scelta di questo genere, la decisione di Iannone ha ‘pro‘ e ‘contro‘, con l’abruzzese che così si prepara comunque a convivere con un fastidio all’articolazione interessate che, a lungo andare, richiederà probabilmente l’intervisto del bisturi. A tal proposito, Iannone ha spiegato:

“Probabilmente fra qualche anno dovrò operarmi, ma non volevo rischiare di presentarmi al via del campionato 2016 ancora convalescente e quindi ho preferito rimandare l’intervento e concentrare la mia preparazione invernale sul rafforzamento della muscolatura intorno alla spalla sinistra.”

andra-iannone-ducati-2015.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →