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Moto Guzzi V9 Bobber e Roamer 2016 [Foto e video]

La Moto Guzzi V9 è stata la vedette dell’EICMA 2015 per la casa di Mandello del Lario. tutti i dettagli delle due versioni: ‘Roamer’ e ‘Bobber’…

Dopo averla anticipata lo scorso Novembre al Salone EICMA 2015 di Milano (vedi la pagina successiva di questo post), Moto Guzzi ha rilasciato nuove informazioni e immagini ufficiali della suo nuova V9, che viene proposta nelle due declinazioni ‘Roamer‘ e ‘Bobber‘ spinte entrambe dall’ultimo bicilindrico 850cc (alesaggio e corsa rispettivamente di 84 e 77 mm) ‘Made in Mandello‘.

Il nuovo motore è naturalmente un bicilindrico trasversale a V di 90° raffreddato ad aria e olio – schema che contraddistingue tutta l’attuale produzione – con un inedito basamento in alluminio irrigidito nei punti nevralgici, una nuova coppa dell’olio e un albero motore ricalibrato nelle inerzie per restituire vivacità e il giusto freno motore. Nella parte alta del motore, la termodinamica è completamente nuova: teste, pistoni e cilindri in alluminio sono studiati per sfruttare al meglio le caratteristiche del propulsore. La distribuzione è comandata da un sistema ad aste e bilancieri e adotta 2 valvole per cilindro mentre l’alimentazione si affida a un sistema d’iniezione elettronica monocorpo Marelli. Nuova anche la centralina elettronica così come il cambio a 6 marce.

Il nuovo bicilindrico 850 Moto Guzzi è omologato Euro 4 ed è accreditato dalla casa dell’aquila di 62 Nm di coppia a 3.000 giri/min e di una potenza massima di 55 CV a 6.250 giri/min. È disponibile anche in versione depotenziata, in linea con le limitazioni della patente A2.

Oltre che dal propulsore, la V9 Roamer e la V9 Bobber sono accomunate grande cura delle finiture e della componentistica, dall’affascinante serbatoio a goccia da 15 litri e da diversi particolari quali i parafanghi in metallo, fianchetti, leve, pedane e tappo benzina in alluminio

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La V9 Roamer è introdotta come ‘la custom italiana dedicata ai cittadini del mondo‘. Il Centro Stile del Gruppo Piaggio ne ha sviluppato il design, anche grazie agli input forniti dal PADC (Piaggio Advanced Design Center) situato a Pasadena (California). Il comfort a bordo è garantito da una posizione di guida comoda e decontratta, con una sella lunga con imbottiture, impreziosita dal logo Moto Guzzi cucito con filo grigio e un’altezza da terra di soli 785 mm. I cerchi sono da 19” davanti e da 16” dietro, il peso in ordine di marcia di 199 kg.

La declinazione di V9 Bobber vanta una certa sportività grazie al suo look ‘total black‘ opaco. In linea con lo stile che le da il nome, la V9 Bobber rinuncia infatto a qualsiasi cromatura e verniciatura brillante con l’unica concessione di alcuni richiami grafici in giallo o in rosso opaco. I cerchi sono entrambi da 16 pollici e calzano pneumatici dalle spalle maggiorate (anteriore 130/90; posteriore 150/80). La V9 Bobber differisce dalla Roamer anche per la posizione di guida più raccolta e sportiva, garantita dal manubrio basso ‘drag bar‘ verniciato nero e dalla sella ribassata. La distanza dal suolo di quest’ultima si attesta a soli 780 mm, il peso complessivo è di 199 kg in ordine di marcia.

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La ciclistica delle nuove V9 sfrutta un nuovo telaio a doppia culla scomponibile in tubi d’acciaio. All’anteriore troviamo fazzoletti di rinforzo nella zona del cannotto di sterzo e inedite quote di inclinazione e avancorsa, per ottenere una perfetta combinazione tra maneggevolezza, stabilità e precisione. Al reparto sospensioni troviamo una forcella a steli tradizionali con 130 mm di escursione e una nuova coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico molla. L’impianto frenante adotta all’avantreno una nuova pompa e una pinza Brembo a 4 pistoncini contrapposti che lavora su un disco in acciaio da 320 mm; al retrotreno è presente un disco da 260 mm e una pinza flottante a due pistoncini, messa in funzione da una pompa con serbatoio integrato.

In termini di equipaggiamento, le due V9 vantano una ricca dotazione di sistemi elettronici: di serie è un evoluto ABS a due canali e l’ormai noto MGCT (Moto Guzzi Controllo di Trazione), integrato con la gestione elettronica del motore, regolabile in due differenti livelli di intervento e disinseribile. Di serie sono anche l’antifurto immobilizer e la presa USB situata sotto il cannotto di sterzo, utile per la ricarica di device esterni. Coerentemente con lo stile delle due V9, la nuova strumentazione elettronica è formata da un unico quadrante circolare.

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Come optional è disponibile la piattaforma MG-MP, l’innovativo sistema multimediale capace di connettere la moto allo smartphone e conseguentemente alla Rete. Con questa applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, lo smartphone (iPhone o Android) diviene un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione e l’anello di connessione tra veicolo e Internet. La connessione wireless consente di visualizzare simultaneamente sullo schermo dello smartphone una serie di informazioni del veicolo, in modo da avere costantemente sempre sotto controllo i parametri di viaggio.

Per le due V9 è inoltre stata approntata un’ampia gamma di accessori originali, che si può consultare sul sito ufficiale del leggendario costruttore lariano.

Moto Guzzi V9 Roamer: scheda tecnica

(tra parentesi i dati di V9 Bobber)

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MOTORE
Tipo: bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 2 valvole per cilindro
Raffreddamento: ad aria e olio
Cilindrata: 853 cc
Alesaggio e corsa: 84 x 77 mm
Rapporto di compressione: 10,5 : 1

Potenza massima: 40,44 kW (55 CV) a 6.250 giri/min
Coppia: 62 Nm a 3.000 giri/min
Alimentazione: iniezione elettronica monocorpo Marelli MIU, gestione integrata di controllo di trazione su 2 livelli
Avviamento: elettrico
Impianto di scarico: in acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
Omologazione: Euro 4

TRASMISSIONE
Cambio: 6 marce con ultimo rapporto di overdrive
Valore rapporti cambio:
1^ 16/39 = 1 : 2,437
2^ 18/32 = 1 : 1,778
3^ 21/28 = 1 : 1,333
4^ 24/26 = 1 : 1,083
5^ 25/24 = 1 : 0,96
6^ 28/24 = 1 : 0,857

Trasmissione primaria: a denti elicoidali (rapporto 21/25 = 1: 1.190)
Trasmissione finale: doppio giunto di cardano e doppia coppia conica fissa (rapporto 8/33 = 1 : 4,125)
Frizione: monodisco Ø 170 mm con parastrappi integrato

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CICLISTICA
Telaio: tubolare a doppia culla scomponibile in acciaio ALS
Interasse: 1465 mm
Avancorsa: 125,1 mm (116,1 mm)
Inclinazione cannotto di sterzo: 26,4°
Angolo di sterzo: 38°
Sospensione anteriore: forcella tradizionale, Ø 40 mm
Escursione ruota anteriore: 130 mm
Sospensione posteriore: forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
Escursione ruota posteriore: 97 mm
Freno anteriore: disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore: disco fisso in acciaio inox, Ø 260 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Ruote: in lega d’alluminio
Cerchio anteriore: 2,50” x 19” (3,50” x 16”)
Cerchio posteriore: 4,00” x 16”
Pneumatico anteriore: 100/90 – 19” (130/90 – 16”)
Pneumatico posteriore: 150/80 – 16” (150/80 B 16”)

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto: 12 V
Batteria: 12 V – 18 Ah

DIMENSIONI
Lunghezza: 2240 mm (2185 mm)
Larghezza : 865 mm (840 mm)
Altezza : 1165 mm (1160 mm)
Altezza sella: 785 mm (780 mm)
Peso in ordine di marcia*: 199 Kg

Capacità serbatoio carburante: 15 litri
Di cui di riserva: 4 litri

* Peso con moto pronta all’uso, con tutti i liquidi di esercizio, senza carburante

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Moto Guzzi V9 2016 svelata all’EICMA

Anche se si avvicina ormai sempre di più al secolo di vita, Moto Guzzi dimostra di essere ancora un marchio ben vitale presentando diversi nuovi modelli in questa edizione del Salone EICMA 2015 di Milano, e la sua novità forse più importante è proprio questa bella V9, motocicletta di media cilindrata che si presenta come ultima erede della grande tradizione custom della casa di Mandello del Lario (ma di proprietà del Gruppo Piaggio). E che nasce già declinata in due versioni piuttosto differenti tra loro.

Quella dall’aspetto più classico è la V9 Roamer, per certi versi erede designata dell’inossidabile Nevada, mentre quella dalle connotazioni più aggressive è la V9 Bobber, contraddistinta da un look essenziale in ‘total black‘ e dai grossi pneumatici sui cerchi da 16″.

La qualità costruttiva e l’accuratezza delle rifiniture sono due elementi a cui Guzzi ha presentato molta attenzione nello sviluppo della sua V9: dalle saldature del nuovo telaio alla verniciatura del serbatoio in metallo, la ‘casa dell’aquila‘ ha innalzato i suoi standards di qualità utilizzando materiali nobili come l’alluminio. Le misure generali ridotte, la ridotta altezza da terra della sella e il peso complessivo di 200 kg, vero record della categoria lasciano inoltre presagire una buona maneggevolezza per un mezzo di questa categoria.

Il nuovo motore, consono alla tradizione Guzzi, è un bicilindrico trasversale a V di 90° e 850cc di cilindrata con distribuzione a due valvole, per cui la casa lombarda dichiara 62 Nm di coppia già da 3.000 giri/min. L’equipaggiamento di serie delle due Moto Guzzi V9 comprende ABS, traction control regolabile ed escludibile, immobilizer, presa USB e una nuova strumentazione a singolo quadrante circolare.

Prevedibilmente, Guzzi ha annunciato una vasta disponibilità di accessori originali per queste sue nuove creature, a partire dalla piattaforma multimediale MG-MP – che permette la connessione della moto allo smartphone del pilota – per arrivare ad una ampia scelta di personalizzazioni di tutti i genere. Per conoscere il resto elle specifiche, il prezzo e la disponibilità nelle concessionarie, occorrerà invece attendere ancora un altro po’…

Moto Guzzi V9 2016 – Gallery Foto

Moto Guzzi V9 2016: prima foto ufficiale

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L’edizione di quest’anno dell’EICMA di Milano (17-22 Novembre) coincide con tre importanze ricorrenze per il Gruppo Piaggio – il 130° anniversario della fondazione, i 70 anni di Vespa e i 95 di Moto Guzzi – e per questo i vertici di Pontedera hanno deciso di presentarsi ancora una volta in grande stile all’importante kermesse milanese, dove è in allestimento un’amplissima area espositiva per i propri modelli. E ha già confermato anche quali saranno le principali novità.

Per quanto riguarda Moto Guzzi, tra le novità ci saranno innanzitutto le nuove V9 con motore a V da 850cc e trasmissione a cardano inediti, nuovi telaio e nuovo design. Due le versioni la V9 Bobber, anticipata dalla foto sopra, e la custom-oriented V9 Roamer, con inedito motore a V da 850cc e trasmissione a cardano, telaio e design rivisti.

Le altre novità Guzzi per l’EICMA saranno la futura ammiraglia MGX-21, una grande “bagger” 1400cc vista l’anno scorso come concept e che a Milano sarà in versione show bike prima della presentazione del modello definitivo di serie, in programma a Sturgis nell’Agosto 2016, e la V7 II Stornello, che recupera nome e stile della vecchia scrambler Guzzi degli anni ’60 e ’70.

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