MotoCult: la MV Agusta F4 di "Batman, il Cavaliere Oscuro"

Motocult: la MV Agusta F4 di Batman

Un supereroe come Batman alias Bruce Wayne non poteva che pilotare una moto super: e quindi cosa meglio di una MV Agusta F4 1000S (si ok, forse anche una Desmosedici andava bene...) con la classica livrea rossa e argento, fiore all'occhiello dell'eccellenza motociclistica made in Italy della fine dello scorso decennio.

Batman Il Cavaliere Oscuro (2008) è il secondo film della saga sull'uomo pipistrello firmata dal regista britannico Christopher Nolan (il primo fu Batman Begins): il cast è a dir poco eccezionale; Christian Bale nella parte di Batman, Gary Oldman, Morgan Freeman, il grande Michael Caine nel ruolo del fedele maggiordomo Alfred ma, soprattutto l'immenso Heath Ledger che veste la maschera di Joker, impresa non da poco, considerando che il ruolo fu nientemeno che di Jack Nicholson.

Heath Ledger morì pochi mesi dopo la fine del film (il penultimo della sua carriera), ma la sua interpretazione sarebbe entrata nella storia anche senza un risvolto così tragico: il suo Joker annulla letteralmente la seppur ammirevole prova di Bale, grazie a un'intensità degna appunto di Nicholson.

Motocult: la MV Agusta F4 di Batman
Motocult: la MV Agusta F4 di Batman
Motocult: la MV Agusta F4 di Batman

La presenza dell'F4 in un film di così grande successo deve sicuramente far pensare alla grande considerazione che anche oltreoceano si ha per la casa italiana e i geniali progetti del mitico ing. Tamburini: osservando bene le inquadrature però si ha abbastanza il sospetto che si tratti di un ben confezionato "product placement", dal momento che il marchio Agusta sul serbatoio è molto ben in evidenza e se consideriamo che, tra l'altro quando fu girato il film la F4 1000S era una novità dell'anno precedente.

Sia come sia la scelta calza a pennello: Bruce Wayne è un personaggio coraggioso, elegante e sofisticato, quindi è giusto che abbia una moto all'altezza (166 cv e 300 kmh di punta non sono proprio uno scherzo).

Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare video in qualità decente della sequenza in cui Christian Bale è in sella alla MV, quindi dovete accontentarvi di qualche foto. Se qualcuno di voi riesce a recuperare il video me lo segnali, lo pubblicherò.

Motocult: la MV Agusta F4 di Batman

Motocult: la MV Agusta F4 di Batman
Motocult: la MV Agusta F4 di Batman

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: