Home MotoGP Valencia: test positivi per Ducati

MotoGP Valencia: test positivi per Ducati

Dovizioso e Iannone sono scesi in pista sul circuito Ricardo Tormo di Cheste per la prima giornata di test IRTA.

E’ iniziata ieri a Valencia la stagione 2016 per le squadre della MotoGP, e il Ducati Team è sceso in pista sul circuito di Valencia con Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, alla guida delle Desmosedici GP che avevano utilizzato domenica scorsa nella gara conclusiva della stagione. Entrambi i piloti hanno lavorato con i loro ingegneri per adattare la ciclistica delle loro moto agli pneumatici da 17” messi a disposizione da Michelin, nuovo fornitore unico del campionato, continuando ad utilizzare il software “factory”.

Andrea Iannone, che è anche incappato anche in una scivolata alla curva 3 verso alla fine della sessione, ha completato 61 giri ottenendo il suo miglior crono in 1’31”639 e chiudendo la giornata con un buon secondo posto dietro a Marquez. Andrea Dovizioso ha compiuto invece 66 giri ed ha ottenuto il suo miglior tempo in 1’32.073, decima prestazione della giornata. In pista anche Michele Pirro, collaudatore del Ducati Test Team e reduce dal dodicesimo posto nella gara di domenica, che è sceso in pista per qualche giro con la Desmosedici GP di Iannone e resterà a disposizione della squadra anche oggi. Positivi i commenti dei piloti.

Andrea Iannone:

“Credo che oggi sia stata una giornata positiva, perché abbiamo compiuto molti giri e capito parecchie cose, e quindi è un buon inizio. E’ solo la seconda volta che provo le Michelin e alla fine sono abbastanza soddisfatto perché, anche se dovremo continuare a lavorare per perfezionare i dettagli, credo comunque di aver reagito bene a questo importante cambiamento. Mi dispiace molto per la scivolata, ma a fine turno abbiamo fatto una modifica che evidentemente non è andata nella direzione giusta. Oggi è iniziata la stagione MotoGP 2016 e il prossimo anno mi aspetto di lottare sempre ad alto livello, con i piloti migliori. Sono molto fiducioso e convinto di far parte davvero di un grande gruppo.”

test-ducati-motogp-valencia-2015-13.jpg

Andrea Dovizioso:

“Queste giornate di test sono molto importanti perché il cambiamento questa volta è davvero grande. Le Michelin sono gomme con caratteristiche molto diverse e quindi dobbiamo adattare anche il nostro stile di guida, perché l’approccio alle linee e alle curve non può essere lo stesso a cui eravamo abituati. C’è sicuramente ancora del lavoro da fare per adattarsi e per capire bene che direzione seguire per il futuro, ma è sempre importante partire bene e essere davanti, e in ogni caso la mia prima sensazione è positiva.”

test-ducati-motogp-valencia-2015-10.jpg

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →