Home Kawasaki: i piani futuri al Tokyo Motor Show 2015

Kawasaki: i piani futuri al Tokyo Motor Show 2015

Kawasaki presenta in Giappone la tecnologia Supercharger e la filosofia Rideology, che guideranno lo sviluppo dei futuri modelli di Akashi.

Nella 44a edizione del Tokyo Motor Show, attualmente in corso nella capitale giapponese, Kawasaki ha presentato le nuove tecnologie ‘Supercharger‘ e la filosofia ‘Rideology‘, che nella ‘dichiarazione di intenti‘ della casa di Akashi guidaranno lo sviluppo dei suoi futuri modelli.

Nel corso della prima giornata del Tokyo Motor Show, il presidente della divisione Motorcycle and Engineering di Kawasaki Kenji Tomida ha introdotto il discorso più ampio del progetto Supercharger mostrando il primo sketch di un nuovo concept, chiamato Concept SC 01 o “Spirit Charger”, per un futuro modello sovralimentato. Questo concept rappresenterebbe comunque solo una delle direzioni prese in considerazione dai designer, presentandosi con linee decisamente più morbide rispetto alle spigolose Ninja H2 e H2R e con un approccio più indirizzato a comfort e divertimento piuttosto che alla performance pura.

Tra gli elementi alla base di questa nuova direzione ‘sperimentale‘ ci sarà il propulsore battezzato Balanced Supercharged Engine, pensato per mantenere le sensazioni della sovralimentazione ma con un occhio di particolare riguardo ai consumi: secondo quanto anticipato da Kawasaki, questo sarà reso possibile da flaps controllati elettronicamente in ingresso al supercharger, che gestiranno i volumi in ingresso ed in uscita dell’aria per aumentare l’efficienza.

Mr. Tomida ha inoltre provveduto a svelare la filosofia ‘Rideology menzionata in apertura, inclusi i principi che ne stanno alla base e che determineranno i parametri di progettazione dei modelli Kawasaki. In primo luogo si è sottolineata la la necessità di possedere ‘potenza‘ e ‘grazia‘, poi essere divertenti ed emozionanti da guidare, ed infine mantenere inalterata la fiducia verso le competenze di tutto il Gruppo Kawasaki, sfruttando tecnologia all’avanguardia per arricchire la vita delle persone.

Qualche novità in vista nel nuovo anno anche per l’accoppiata Ninja H2-Ninja H2R, bolidi sovralimentati che l’anno scorso, in questo periodo, avevano catalizzato le attenzioni di tutti gli appassionati in prossimità del loro debutto (anche grazie a una martellante campagna di lancio messa in atto dal costruttore nipponico): è stato confermato a Tokyo che anche per il 2016 la loro produzione sarà in tiratura limitata, con le novità di una nuova colorazione e, per l’H2, dell’adozione della frizione assistita anti-saltellamento, con la dovuta ricalibrazione dei settaggi della centralina.

kawasaki-2016-ninja-h2-1.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →