Home Casey baStona tutti e conquista la testa della classifica

Casey baStona tutti e conquista la testa della classifica

Casey Stoner grazie alla splendida vittoria ottenuta ieri nel Gran Premio di Turchia ha riconquistato la leadership mondiale, già sua dopo la gara vinta in Qatar. A completare la splendida giornata del Ducati Marlboro Team, anche il suo compagno di squadra Loris Capirossi ha conquistato il podio ritrovando motivazioni, giustificatamente perse. La magistrale prestazione di



Casey Stoner grazie alla splendida vittoria ottenuta ieri nel Gran Premio di Turchia ha riconquistato la leadership mondiale, già sua dopo la gara vinta in Qatar.
A completare la splendida giornata del Ducati Marlboro Team, anche il suo compagno di squadra Loris Capirossi ha conquistato il podio ritrovando motivazioni, giustificatamente perse. La magistrale prestazione di entrambi ha portato la Ducati in vetta alla classifica dei costruttori, ed il Ducati Marlboro Team al comando di quella riservata alle squadre.
Stoner ha preso la testa della corsa al termine del primo giro e nessuno è più riuscito ad avvicinarlo fino al traguardo, tagliato con 6.2 secondi di vantaggio sull’immediato inseguitore.
Più dura è stata per Capirossi, secondo all’inizio, ha ingaggiato un duello con un gruppetto di avversari. Nell’ultimo giro ha perso la terza posizione in favore del compagno di marca Alex Barros ma se l’è ripresa nell’ultima chicane per andare ad agguantare il suo primo podio stagionale.
Tre Ducati nelle prime quattro posizioni fanno di oggi il miglior Gran Premio della storia per la leggendaria marca italiana. Anche la Bridgestone ha festeggiato il suo miglior risultato in MotoGP, monopolizzando le prime sei posizioni. A seguire le dichiarazioni di entrambi i piloti Ducati e di Federico Minoli Presidente e CEO Ducati Motor Holding.

Casey Stoner: “Oggi abbiamo fatto una grande gara! Sul serio, per quanto forti erano la mia Ducati e le Bridgestone, niente poteva andare storto. Ho superato Colin Edwards durante il primo giro perché volevo essere sicuro di non rimanere imbottigliato come era successo a Jerez. Poi Valentino ha fatto un fuori pista, praticamente regalandomi la prima posizione. Da quel momento sono riuscito a girare con un buon ritmo e a ritagliarmi un bel vantaggio anche perché gli altri dietro si davano battaglia. Non voglio sembrare troppo fiducioso ma, all’inizio ho spinto molto per cercare di andare via e poi, quando il vantaggio è salito a 2.53 secondi, ed ho provato a rallentare per non correre rischi, i miei tempi hanno continuato a scendere! Le Bridgestone sono state assolutamente perfette, tutto il pacchetto è stato perfetto. Devo ringraziare un sacco di persone, tutta la squadra e tutti quelli che hanno contribuito alla mia carriera, compreso il mio preparatore Anthony Peadon (ex sprinter di ciclismo internazionale, australiano) per avermi seguito nell’allenamento nelle ultime settimane. Quest’anno siamo determinati, non ci aspettiamo niente, cerchiamo solo di fare il meglio che possiamo. Insieme a Ducati, a Marlboro e a tutti quanti possiamo fare davvero bene ed io spero che mano a mano che la stagione procede riusciremo a diventare più forti.”

Loris Capirossi: “L’intero fine settimana è stato fantastico per me, posso dire che sono tornato! Venti giorni fa ho vissuto il momento più bello della mia vita con la nascita di mio figlio, e adesso ho ricominciato a divertirmi guidando la mia moto. Spero che il mio campionato inizi da questo momento perché abbiamo ancora la bellezza di quindici gare davanti a noi. E’ andato tutto bene: la partenza è stata buona, e poi ho provato a seguire Casey ma lui andava fortissimo ed ho preferito rallentare un po’. Ho lottato molto soprattutto con Alex nell’ultimo giro. Ho quasi perso l’anteriore nel curvone velocissimo, la moto si è scomposta e lui è passato. Mi sono detto “ok” ho una solo chance di fare il podio, passare Alex in staccata alla chicane. Così è stato. Voglio ringraziare di cuore la mia squadra, e tutti quanti, per aver avuto fiducia in me dopo due gare difficili”.

Federico Minoli, Presidente e CEO Ducati Motor Holding: “Tre Ducati nelle prime quattro posizioni è davvero incredibile, il nostro miglior risultato in MotoGP, una giornata fantastica. Casey è andato fortissimo per tutto il fine settimana e Loris ha dimostrato un grande carattere conquistando il podio. Sono molto contento anche per Alex. Vedere la nostra squadra satellite così competitiva è un’ulteriore testimonianza del talento dei nostri ingegneri. Casey ha dimostrato di nuovo di avere una grande maturità. Ha continuato ad aumentare il vantaggio per tutta la gara e ha mantenuto sempre una grande freddezza. Quel ragazzo ha un grande futuro davanti”.

via | Ducati Corse

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →