Home Sepang, Pernat: “Marquez ha sempre odiato Rossi”

Sepang, Pernat: “Marquez ha sempre odiato Rossi”

Carlo Pernat contribuisce al dibattito sull’incidente tra Valentino Rossi e Marc Marquez in Malesia: “Comportamento vergognoso di Marquez”

Carlo Pernat, da anni tra i personaggi più noti del paddock del Motomondiale – attualmente manager di vari piloti (tra cui Andrea Iannone) oltre che Responsabile Relazioni Esterne del Team Italia – ha esternato alcune interessanti dichiarazioni nel corso del programma radiofonico Tutti Convocati dell’emittente Radio 24.

Il discusso e già celebre contatto tra Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e Marc Marquez (Honda Repsol) nel round di Sepang del Motomondiale, episodio che ha caratterizzato il GP di Malesia della scorsa domenica, tiene ovviamente banco nelle discussioni degli appassionati di questi giorni, ma l’astio tra i due piloti, secondo quanto dichiarato da Pernat, risalirebbe a molto tempo fa:

“Ora, ormai, lo posso svelare. A me Valentino tre anni fa mi ha detto: ‘Carlo, ma tu non hai idea di che finto-buono che è’ [Marquez]… E io gli ho detto: ‘Mai sei sicuro?’ E lui: “Credimi…” Ragazzi, l’ha sempre odiato, e quello che Rossi pensava tre anni fa era la verità.”

E a chi gli chiedeva se, quindi, i complimenti scambiati reciprocamente dai due piloti e le varie immagini in atteggiamenti amichevoli viste negli ultimi due fossero in qualche modo ‘una finzione‘, Pernat ha risposto:

“Ma per piacere… Ma guarda, secondo te, questo quà [Marquez] aveva il poster in camera di Valentino? Ma non scherziamo… Può darsi quando aveva tre anni. Date retta a me…

2015-sepang-rossi-marquez.jpg

In precedenza, tramite la sua pagina Facebook, Pernat aveva già espresso la sua personale opinione sull’incidente di Sepang, prendendo subito le parti di Valentino Rossi ma riconoscendo anche le responsabilità del pesarese nei fatti incriminati:

“Gran Premio inaccettabile dal punto di vista sportivo per quello che è successo. Un comportamento vergognoso da parte di Marquez che ha fatto passare Lorenzo senza battere ciglio e poi ha fatto sorpassi impossibili e pericolosi per far perdere il tempo a Valentino, rischiando di farlo cadere più di una volta. Altrettanto inaccettabile quello che ha fatto Valentino, reagendo in un modo sconsiderato.”

“Il vero errore lo ha fatto la direzione gara che con 62 monitor a disposizione poteva prendere una decisione dopo tre giri dal fattaccio. Bastava decidere se una bandiera nera, per me eccessiva, o un ride-through a carico di Valentino e tutto era a posto. Zero punti per Marquez per la scorretta guida per far perdere il Gran Premio a Valentino e tutto era a posto. Questo ho detto in conferenza stampa, e mi hanno dato ragione sia Lorenzo che Pedrosa. Comunque una brutta pagina del nostro sport e probabilmente tutti hanno capito che lo spagnolo Marquez è tutto il contrario di quello che voleva far credere di essere. Ciò non toglie che Vale ha fatto malissimo, anche se esasperato. Mi ricorda Zidane con Materazzi.”

2015-vr46-mm93.jpg

Sempre sulla sua personale pagina Facebook, Pernat aveva poi provveduto a chiarire ulteriormente la sua posizione, aggiungendo che gli strascichi di quanto avvenuto lo scorso weekend in Malesia si faranno sentire per molto tempo e sotto diversi punti di vista:

“Rivedendo tutto quanto a freddo e con calma la cosa che più mi ha colpito è stata la stupidità e cattiveria con la quale Marquez si è comportato con Vale. Una cosa vergognosa da me mai vista in 36 anni di motomondiale: un pilota che non si gioca il titolo corre contro a chi se lo gioca a prescindere da chi lo vinca. Mi dispiace dirlo, ma a partire da ieri considero lo spagnolo un pilota scorretto, cattivo e non buono come io ritenevo fosse. Mi dispiace molto perchè mi era simpatico e vedevo in lui il perfetto erede di Vale sotto tanti punti di vista. Poi Vale ha fatto la stupidaggine più grossa della sua vita sportiva e la pagherà, dal punto di vista sportivo e forse anche un poco di immagine.”

“Comunque state sicuri che Valentino una cosa così non l’avrebbe mai fatta. Avrà dato spallate, possiamo parlare di appoggi possiamo discutere di quello che vogliamo, ma una cosa del genere, ripeto, Vale non se la sarebbe neppure sognata. Comunque il Mondiale è stato ammazzato e non so se il futuro, non parlo solo di Valencia, sarà come prima. Onestamente non lo credo per niente.”

MotoGP rider Valentino Rossi of Italy (L) speaks with Marc Marquez (R) of Spain during the pre-event press conference of the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 8, 2015.  AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI        (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →