Home MotoGP: accordo Ducati-Team Aspar per il 2016

MotoGP: accordo Ducati-Team Aspar per il 2016

Il team spagnolo e la casa bolognese ufficializzano il loro sodalizio per il 2016, 4 anni dopo la separazione: Hernandez e Laverty i piloti.

Il Team Aspar e Ducati hanno deciso di unire di nuovo le forze a partire dal 2016, riproponendo quel matrimonio in Premier Class che precedentemente era durato solo 2 stagioni, 2010 e 2011, le prime due della squadra spagnola in MotoGP. L’annuncio ufficiale è arrivato oggi da Phillip Island nella giornata dedicata alle qualifiche per il GP d’Australia, terzultimo appuntamento stagionale (clicca qui per orari e copertura TV).

La prima apparizione ufficiale del nuovo connubio, come da tradizione, avrà luogo nel test post-gara di Valencia, quando scenderanno in pista i due piloti già ufficializzati per la prossima stagione: l’irlandese Eugene Laverty, già alle dipendenze del team in questa stagione con Honda, e il colombiano Yonny Hernández, in arrivo da Octo Pramac Ducati per rimpiazzare Nicky Hayden dopo essere stato ‘estromesso‘ a sua volta dall’inglese Scott Redding nel team team italo-svizzero.

ducati-aspar-2011.jpg

Dopo il divorzio da Ducati a fine 2011, la compagine guidata dall’inossidabile Jorge ‘Aspar‘ Martinez si era affidata ad Aprilia prima, per il progetto ART, e successivamente a Honda schierando due moto ‘Open‘. Lo stesso patron della formazione iberica (impegnata anche in Moto2 e Moto3) si è comunque dichiarato entusiasta della rinnovata collaborazione con Borgo Panigale, specialmente per la presenza di Gigi Dall’Igna, con cui la squadra spagnola aveva lavorato a lungo nelle classi minori ai tempi in cui l’Ingegnere italiano era il boss di Aprilia:

“I nostri primi due anni in MotoGP, 2010 e 2011, erano stati molto positivi con Ducati. Al termine di quel periodo arrivò la categoria CRT, nella quale abbiamo poi raccolto molti successi. Nel nostro viaggio in MotoGP siamo stati con Ducati, Aprilia e Honda, e ora torniamo alla Ducati, che senza dubbio ci darà un pacchetto competitivo. Avremo grandi moto e grandi piloti per tornare a lottare per le posizioni che competono: nei primi dieci.”

“Ducati ha compiuto un grande cambiamento negli ultimi anni, e a questo proposito voglio citare il grande lavoro del Reparto Corse e anche la figura di Luigi Dall’Igna, una persona con la quale abbiamo avuto un rapporto eccellente per vent’anni. Ho piena fiducia in lui, e certamente il nostro rapporto è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di lavorare con la Ducati”.

laverty-eugene-2015.jpg

La precedente collaborazione tra Aspar e Luigi Dall’Igna, ai tempi in cui quest’ultimo era il responsabile tecnico di Noale, aveva fruttato diversi titoli mondiali nell’era delle due tempi. Lo ha ricordato Dall’Igna stesso, oggi Direttore Generale di Ducati Corse, esprimendo la soddisfazione per l’accordo anche a nome della casa bolognese:

“Siamo lieti di accogliere il Team Aspar nella famiglia Ducati. Jorge ed io ci conosciamo da molti anni, ho lavorato molto con il suo team in passato, nelle classi 125cc e 250cc, ottenendo risultati magnifici. L’anno prossimo daremo al team Aspa delle moto competitive e anche il nostro supporto tecnico, al fine di aiutare i loro piloti a raggiungere i risultati che cercano.”

“Grazie all’accordo con Aspar, Ducati il prossimo anno avrà otto piloti in MotoGP in sella alle Desmosedici, il che dimostra che la crescita della competitività delle nostre moto è un fatto riconosciuto nel paddock del Motomondiale.”

hernandez-yonny.jpg

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →