Home Motegi Day-1, Valentino Rossi: “Moto non a posto”

Motegi Day-1, Valentino Rossi: “Moto non a posto”

Le dichiarazioni a caldo di Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Andrea Iannone e Marc Marquez dopo il venerdì della MotoGP a Motegi per il GP de Giappone.

La prima giornata di prove libere per il GP del Giappone (clicca qui per orari e copertura TV del weekend) ha visto mettersi in luce un Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) già in gran forma e subito autore del nuovo record della pista del Twin Ring Motegi. 1’44.731 il nuovo limite firmato dallo spagnolo, che subito dopo il termine delle FP2 ha così commentato la sua prima giornata di lavoro in Giappone:

“È stata una giornata sorprendente, non mi aspettavo di andare così forte. La spalla non fa male, è un po’ scomoda per guidare soprattutto nei cambi di direzione, ma grazie alla mia moto sono molto veloce e costante anche con questa lesione. Gomme? Non c’è tanta differenza fra la dura e la morbida, ma con la soft puoi stare più inclinato e dare più gas: potrebbe andare bene per la gara, come l’anno scorso”.

Di riflesso, le cose non sono andate molto bene per il suo compagno di box Valentino Rossi, 8° a oltre 8 decimi al termine della prima giornata di libere. Alla vigilia del GP, il ‘Dottore‘ ha ancora 14 punti di vantaggio in classifica sul maiorchino, ma l’esito del Day-1 non lo ha soddisfatto per nulla:

“In staccata non mi sento male, ma è in accelerazione che non sono a posto – dice Valentino -. Con le gomme dure non sono andato malissimo, ma con le morbide non sono cresciuto quanto mi sarei aspettato. Ci sono molte cose da vedere, va scelta la gomma, ma non sono a posto, mi sento lento nella parte guidata: dobbiamo vedere bene i dati e c’è da lavorare. Speriamo di fare meglio nelle prossime giornate”.

Movistar Yamaha MotoGP rider Jorge Lorenzo  of Spain leaves the pit during a free practice session at the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 9, 2015.  AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI        (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

Il venerdì di Motegi ha invece detto bene al Ducati Team, con Andrea Iannone e Andrea Dovizioso che hanno chiuso rispettivamente 3° e 4° con distacchi di poco superiori ai 3 decimi nei confronti del pilota spagnolo. Così Iannone nelle sue dichiarazioni ‘a caldo’ di fine giornata:

“Siamo partiti con il piede giusto, veloci e costanti, con una moto che è andata subito bene e senza stravolgimenti. Ci metterei al firma per arrivare così fino a domenica”.

Dovizioso, pole-man del 2014 con il record della pista appena battuto da Lorenzo, si è detto a sua volta convinto del buon potenziale della Desmosedici GP15 sul tracciato di proprietà della Honda:

“Siamo contenti perché abbiamo migliorato in frenata. La velocità c’è, non da lottare con i primissimi, ma non siamo lontani”

Il Campione del Mondo Marc Marquez (Honda Repsol), settimo assoluto del venerdì, ha invece badato a limitare i danni nell’attesa di un miglioramento alla mano infortunata (che ha convinto i suoi tecnici a montare un manubrio appositamente modificato sulla sua RC213V):

“La mano mi ha fatto male, ma posso guidare, adesso vediamo sabato come va. Piuttosto devo lavorare sul set up elettronico della moto. Ho iniziato girando molto con le soft e sabato vedrò di vedere come vanno le dure. Oggi non ho forzato con la mano”.

Repsol Honda Team rider Marc Marquez of Spain takes a rest after a free practice session at the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 9, 2015.  AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI        (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →