Home Piaggio Fast Forward: Colaninno guarda al futuro

Piaggio Fast Forward: Colaninno guarda al futuro

Piaggio Fast Forward (PFF) è un progetto lanciato a Milano dal gruppo di Pontedera per sviluppare un nuovo modo di fare ricerca.

Piaggio Fast Forward (PFF) è un nuovo progetto lanciato dal Gruppo Piaggio per sviluppare un nuovo modo di fare ricerca e presentato nel corso dell’evento ‘The Shape of Things to Come‘, tenutosi pochi giorni fa a Milano davanti a una folta platea di studenti universitari e trasmesso in streaming in ogni parte del mondo.

Piaggio Fast Forward nasce come una nuova società, costituita e controllata dal Gruppo Piaggio. Integrando tecnologie innovative ed elaborando i futuri progetti di trasporto, PFF si pone come obiettivo quello di studiare nuove piattaforme di mobilità per rispondere alle sfide del mondo moderno, nel rispetto dell’ambiente. Il patrimonio iniziale di PFF è composto delle menti che compongono il team operativo: giovani studenti di Harvard e del MIT coordinati da Beth Altringer (psicologa, designer, docente all’Harvard’s Engineering & Design School) e da Sasha Hoffman (co-fondatrice di Fuzzy Compass, membro attivo del Boston Entrepreneurship Ecosystem) il cui confronto può portare ad una visione più completa sul come evolverà il mondo della mobilità nei prossimi anni.

PFF è stata presentata in Italia ma ha sede a Cambridge, nel Massachusetts (Stati Uniti), dove è guidata da un Advisory Board e da un Board of Directors. L’Advisory Board è composto da Roberto Colaninno (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio), Nicholas Negroponte (Co-fondatore del MIT Media Lab e Professore in Media Technology del MIT), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble) e Jeff Linnell (Google, fondatore di Bot & Dolly).

piaggio-fast-forward-2.jpg

Il Board of Directors (Consiglio di Amministrazione) di Piaggio Fast Forward è composto dal Chairman Michele Colaninno (Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi, che controlla la maggioranza del Gruppo Piaggio, e Consigliere di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A.), con in qualità di Chief Executive Officer Jeffrey Schnapp (docente alla Harvard University, fondatore e direttore del metaLAB (at) Harvard University) e di Chief Creative Officer Greg Lynn (founder of Greg Lynn FORM, docente di Architettura alla UCLA and Davenport Professor alla Yale University).

Fanno inoltre parte del Board di PFF Gabriele Galli (Direttore Generale Finance del Gruppo Piaggio), Davide Zanolini (Direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio), Luca Sacchi (Responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio), Miguel Galluzzi (Responsabile del Piaggio Advanced Design Center di Pasadena), ed Edoardo Ducci di Piaggio Group Americas.

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, ha così commentato l’operazione:

“Cerchiamo di capire con i massimi esperti in materia, cosa succederà tra 10-30 anni e cosa possiamo fare per affrontare la situazione che ci sarà. Con questo progetto noi non vogliamo predire il futuro, ma definirlo, cercare di fare un calcolo il piu’ preciso possibile di quello che ci sara’ e successivamente trovare quali prodotti e soluzioni saranno necessari”.

Come parte della sua mission, Piaggio Fast Forward dovrà aiutare il Gruppo Piaggio a sviluppare – in concerto con i propri Centri di Ricerca e Sviluppo attivi nel mondo – prodotti sempre più tecnologici, innovativi e vicini alle esigenze del consumatore.

piaggio-fast-forward-3.jpg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →