Home Storm Pulse: completato il giro del Mondo in 80 giorni

Storm Pulse: completato il giro del Mondo in 80 giorni

Nonostante qualche contrattempo, la moto elettrica olandese ha portato a termine la sua impresa.

Circa un anno fa vi avevamo parlato dell’interessante Storm Pulse (vedi la seconda parte di questo di questo post), una moto elettrica realizzata da un gruppo di studenti olandesi della University of Technology di Eindhoven, in Olanda, che aveva come caratteristica principale quella della elevata autonomia, di 380 km con una sola carica.

Per mettere alla prova la moto, gli studenti avevano poi deciso di impegnarla in una sfida dal sapore letterario, ovvero in un ‘Giro del Mondo in 80 giorni‘. E l’impresa iniziata il 14 Agosto attraverso Europa, Asia e Stati Uniti è riuscita perfettamente, con la Storm Pulse arrivata a destinazione a Eindhoven nell’80° giorno, il 2 Novembre, dopo aver percorso circa 23.000 km.

Il viaggio non è stato tutto ‘rose e fiori‘, si sono verificati alcuni problemi tecnici, ma alla fine la moto è riuscita a portare a compimento il suo progetto, giustamente celebrato con il video ufficiale in apertura.

Storm Pulse: la prima touring elettrica da 380 km

Un gruppo di 30 studenti dell’University of Technology di Eindhoven ha lavorato per  un anno ad un’innovativa batteria elettrica destinata ad una motocicletta in grado di garantire a chi la guida un’autonomia di 380 chilometri. Il progetto del gruppo di ricercatori, è quello di cimentarsi il prossimo anno con un viaggio di 26.000 chilometri attorno al globo per mettere alla prova e testare i limiti della loro creazione.

L’autonomia record non è l’unico dei punti forti di questo modello, la moto si chiama Storm Pulse e utilizza anche un nuovo tipo di batteria modulare. Questa è divisa in 24 speciali cartucce per una potenza massima di 28,5kWh, ma con la possibilità per chi la guida di scegliere la quantità di moduli da utilizzare in base alle proprie esigenze di durata oppure di  prestazioni. I moduli possono essere inseriti e rimossi senza la necessità d’attrezzi, ma con un’operazione intuitiva alla portata di chiunque.

storm-pulse-frontale.jpg

Test approfonditi e dimostrazioni saranno effettuati in questi mesi dal team prima del lungo viaggio in calendario per il 2016. Storm ha battezzato il suo progetto sui 26.000 chilometri Storm World Tour e l’intenzione è quella di portarlo a termine in 80 giorni per poi essere pronti l’anno successivo per una competizione che si svolge sullo stesso lasso di tempo, ma su un percorso di 40.000 chilometri.

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →