Honda CBR1000RR 2016: le foto dal Tokyo Motor Show

La nuova 'Fireblade' si presenta dal vivo al Salone di Tokyo 2015 prima della passerella all'EICMA di Milano.

Definirla 'nuova' sarebbe in realtà piuttosto fuorviante - si tratta infatti dell'ennesimo affinamento di un modello di ormai sette anni fa - ma Honda ha comunque presentato al Tokyo Motor Show 2015 la versione 2016 della sua Honda CBR1000RR SP, supersportiva quattro-in-linea 1000 cc del colosso nipponico che affronterà il prossimo anno ed il prossimo Mondiale Superbike con poche novità rispetto al modello attuale.

La sigla SP sta per 'Sport Production', a sottolinearne l'impostazione più orientata alla pista rispetto alla variante 'standard' del modello, il che significa sospensioni di maggior pregio e un telaio irrigidito, ma la 'sostanza', praticamente, rimane immutata e quindi destinata a 'soffrire' la concorrenza di rivali ben più giovani quali la Kawasaki ZX-10R e l'ancor più recente Yamaha YZF-R1, che sviluppano potenze nell'ordine dei 200 CV contro i suoi 180 o poco più.

Queste immagini provenienti dallo stand di Tokyo ci mostrano quindi un modello che vedremo sicurmante anche al prossimo Salone EICMA di Milano (17-22 Novembre) ma, come dicevamo in apertura, le vere novità saranno comunque da ricercare altrove.

Nuova Honda CBR 1000 RR: il Super Sport Concept ne anticipa le linee?

honda super sport concept

Il Super Sport Concept, prefigurazione di moto sportiva di piccola cilindrata che Honda andrà a mostrare al prossimo Salone di Tokyo e, verosimilmente, anche ad EICMA, potrebbe non limitarsi ad essere solo la futura CBR 250 e 300 RR.

E' infatti attesa da tempo l'ammiraglia nel comparto delle hyper-sport, della casa dell'ala dorata, quella CBR 1000 RR che è ormai immutata dal lontano 2008 e che in Superbike (di ieri l'annuncio dell'ingaggio di Nicky Hayden per il 2016), nonostante il podio di Guintoli a Magny-Cours, fatica (e non poco) a reggere il passo delle più giovani rivali.

honda_cbr1000rr-sp.jpg

Si vocifera da parecchio, dell'arrivo della nuova maxi-sportiva di Honda ed oggi, in un momento in cui il mercato continua ad essere di profonda crisi per le SBK-replica, ma è in costante fermento per le novità che arrivano a raffica dai vari costruttori, potrebbe essere arrivato momento giusto.

Occorre però precisare che ci si trova nel campo delle più pure speculazioni e l'unica certezza esistente al momento è che, prima o poi, il brand di Saitama dovrà rinnovare il suo modello di punta. Per tutto il resto però, a parte l'R&D Honda, il foglio sulla scrivania è bianco, sia per quanto riguarda l'architettura del motore che per la linea della moto. Sul primo aspetto appare però difficile l'utilizzo del ventilato V4, sviluppato invece per la RC213V-S.

honda-cbr1000rr-sp

Proprio l'unità utilizzata sulla replica MotoGP dell'ala dorata, almeno in versione stradale, per rispondere alle normative Euro4 è risultato parecchio castrato, a livello di performance (159 cavalli a 11000 giri), un valore assolutamente inadeguato, almeno sulla carta, per rivaleggiare con le concorrenti, a livello di marketing in primis.

Allo stesso modo appare improbabile che venga sviluppato un secondo propulsore a V espressamente per la 1000 stradale, cosa che porta inevitabilmente la scelta a cadere sul tradizionale quattro cilindri in linea.

cbr-1000-rr-10jpg

Risolto, almeno in teoria, il dubbio sul motore, l'altra grande incognita resta l'estetica. Il design recentemente introdotto per la sola CBR 600 RR non è stato curiosamente esteso alla 1000. Ecco così che il concept recentemente mostrato potrebbe essere uno studio mirato a saggiare il gradimento del pubblico nei confronti di linee più spigolose di quelle delle attuali sportive di Honda.

Il tutto potrebbe essere (il condizionale è d'obbligo) volto a sviluppare la moto nell'ottica di un rilascio nell'autunno 2016, in moto da poterla utilizzare nelle competizioni l'anno successivo. Tokyo Motor Show ed EICMA sono ormai alle porte, ma per la nuova CBR 1000 RR l'impressione è che occorrerà attendere un altro anno.

hondacbr1000sp13jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 240 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO