Yamaha WR450F 2016: dettagli, foto e video

Ispirata alla YZ450F iridata della MXGP 2015, la nuova enduro dei tre diapason sarà disponibile da fine Dicembre a 9.190 euro

Yamaha amplia la sua gamma off-road per il 2016 con questa nuova WR450F, una sofisticata enduro ispirata alla YZ450F vincitrice del Campionato del Mondo MXGP 2015. Pensata per soddisfare le esigenze dei piloti 'rally' ma anche dei semplici appassionati, la WR450F offre tutti i vantaggi delle specifiche da fuoristrada e ha un setting sviluppato appositamente per ottimizzare le prestazioni in una vasta gamma di condizioni off-road.

Dal punto di vista del design, la nuova WR450F presenta una sella lunga e piatta e una sezione anteriore snella che favorisce lo spostamento del corpo. Il manubrio è regolabile in 4 posizioni mentre il tappo incassato del serbatoio carburante consente un'ulteriore estensione della sella in avanti per una libertà di movimento ancora maggiore. Il nuovo look aggressivo e la linea compatta della nuova WR450F sono un'eredità della YZ450F e le grafiche "in mold" sono realizzate per resistere alle abrasioni.

Il motore è dotato di una testa cilindro rovesciata con aspirazione frontale e scarico posteriore, un'architettura che - unitamente al serbatoio sotto la sella - contribuisce in modo significativo alla centralizzazione delle masse e quindi al miglioramento delle prestazioni e della maneggevolezza. Ci sono anche un nuovo sistema di iniezione basato su quello della YZ450F, completamente riprogrammato per le esigenze da enduro, e un corpo farfallato da 44 mm, più grande di 2 mm rispetto a quello montato sull’ultima WR450F. Tra gli altri highlights relativi al propulsore segnaliamo i radiatori specifici con ventola di raffreddamento leggera e l'inedito design del motorino di avviamento elettrico, ora più efficace.

Il cambio è a 5 rapporti "lunghi" con frizione da enduro leggera. Rispetto al precedente modello, la nuova 450 è dotato di 2a, 3a e 4a marcia specifiche per l’enduro, mentre la 1a e la 5a rimangono invariate. La frizione è stata completamente riprogettata con materiali innovativi per i dischi e le piastre, nonché una nuova leva di spinta.

dinamiche-11.jpg

Come opzione sarà disponibile anche il Yamaha Power Tuner, un dispositivo elettronico compatto e di facile utilizzo che consentirà di regolare le caratteristiche di potenza del motore per adattarle alle condizioni esistenti. Sarà così possibile scegliere tra molteplici regolazioni facili da programmare per le mappe del carburante e dell'accensione, regolare il minimo e visualizzare le ore di funzionamento complessive. Alimentato da due batterie AA e grande come un palmare, il Power Tuner si collega direttamente alla moto senza bisogno di un PC.

Il nuovo e compatto telaio a doppia trave in alluminio è sviluppato sulla base del design utilizzato sulle ultime YZ450F con le staffe anteriori e superiori del motore che sono state realizzate in una piastra di acciaio spessa 6 mm, 2 mm in meno rispetto al modello motocross.

Per le sospensioni abbiamo la forcella Kyb AOS YZ450F con aria e olio in camere separate, la stessa che equipaggia le cross di Iwata ma con setting specifico per l'enduro. Stesso discorso per gli ammortizzatori posteriori, settati per affrontare un'ampia varietà di situazioni.

2016_yam_wr450f_eu_dpbse_det_040.jpg

Le ruote, posteriore da 18 pollici e anteriore da 21 pollici (dotata di un freno a disco anteriore da 270 mm), sono dotate di pneumatici Metzeler 6 Days Extreme; tra le componenti non mancano inoltre un coprimotore leggero, un cavalletto montato su telaio, una catena sigillata e un perno ruota posteriore da 22 mm.

La nuova WR450F vanta inoltre dotata di un kit luci completo e con un ACM dal rendimento elevato. La strumentazione digitale leggera include un display multifunzione con un computer enduro che tiene il pilota informato circa i progressi e la distanza percorsa, mentre un avviso per il livello carburante consente di determinare quando è il momento di fare rifornimento. È presente anche un sistema di avviamento senza blocchetto di accensione per una velocità e praticità maggiore.

La nuova WR450F 2016 sarà disponibile nella colorazione 'Racing Blu' a partire da fine dicembre 2015 al prezzo di 9.190 euro franco concessionario.

Yamaha WR450F 2016 in breve

dinamiche-5.jpg

- Motore da 450cc, a iniezione, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, derivato da YZ450F
- Rivoluzionaria testa cilindro rovesciata con aspirazione frontale
- Cambio a 5 rapporti "lunghi" con frizione da enduro leggera
- La risposta del motore è completamente regolabile con il dispositivo Yamaha Power Tuner opzionale
- Raffreddamento efficace tramite il radiatore da enduro con ventola di raffreddamento
- Filtro dell'aria in posizione rialzata, facilmente rimovibile
- Telaio a doppia trave in alluminio derivato da YZ-F con bilanciamento della rigidità ottimizzato
- Forcelle anteriori AOS KYB® di ultima generazione
- Sospensione Monocross
- Avviamento elettrico senza blocchetto di accensione
- Pannello strumenti con computer enduro, avviso livello carburante e altre funzioni
- Pneumatici Metzeler 6 Days Extreme

2016_yam_wr450f_eu_dpbse_stu_002.jpg

  • shares
  • Mail