Home MotoGP 2016: Tito Rabat ufficiale con Marc VDS Racing

MotoGP 2016: Tito Rabat ufficiale con Marc VDS Racing

Anche per l’attuale iridato della Moto2 arriva l’attesa ufficializzazione del salto nella Classe Regina del Motomondiale: “E’ lo scopo della mia vita”

Ovviamente la notizia non sorprenderà molti appassionati – era già nell’aria da diverse settimane – ma solo nelle ultime ore è arrivato l’annuncio formale che ne sancisce l’ufficialità: lo spagnolo Esteve ‘Tito‘ Rabat, Campione del Mondo della Moto2 2014 e attualmente secondo in campionato nella stessa classe, l’anno prossimo farà il salto in MotoGP e lo farà rimanendo nel suo attuale team, la squadra belga Marc VDS Racing.

Lo spagnolo in pratica erediterà la Honda RC213V affidata al team di Marc van der Straten, che l’inglese Scott Redding lascerà vacante a fine anno per approdare – come già ampiamente annunciato – su una Ducati del team Octo Pramac Ducati, dove andrà a far coppia con Danilo Petrucci.

tito rabat 2015

Un ovviamente raggiante Tito Rabat – tra l’altro vincitore nel weekend del GP di Aragon della Moto2 – ha così commentato la sua tanto attesa ‘nomina‘:

“E’ lo scopo della mia vita, il primo di tutti: arrivare in MotoGP e poi fare anche dei bei risultati nella classe regina. Questo è il primo passo e per questo vorrei ringraziare Marc van der Straten, la squadra e Estrella Galicia per questa opportunità e per la loro fiducia in me. So che fare il salto in MotoGP salendo sulla Honda RC213V non sarà facile, ma ho tutto l’inverno per prepararmi, per assicurarmi di essere in forma e pronto per i test pre-campionato. Dovrà essere una ripida curva di apprendimento, ma l’obiettivo sarà quello di migliorare passo-dopo-passo in modo da essere pronti per la prima gara in Qatar.”

MISANO ADRIATICO, ITALY - SEPTEMBER 12:  Esteve Rabat of Spain and Estrella Galicia 0,0 Marc VDS rounds the bend during the qualifying practice during the MotoGP of San Marino - Qualifying at Misano World Circuit on September 12, 2015 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Rabat ha già provato la Honda RC213V del team Marc VDS nel test post-gara di Aragon, e vi ritornerà quindi in sella per il tradizionale test post-gara di Valencia, l’ultimo dell’anno e il primo con i nuovi abbinamenti moto-pilota per il 2016.

“Il test di Aragon con la Honda RC213V è stata un’esperienza incredibile. La prima volta che giri con questa moto non sei proprio preparato per questo. C’è così tanta velocità, una fortissima accelerazione, e le curva arrivano fin troppo presto! Ad essere sincero, è la migliore esperienza che si possa fare in sella ad una moto. Una volta abituato alla velocità, alla potenza e ai freni in carbonio, sono stato in grado di capire un po’ di più il suo funzionamento e come fare per andare un po’ più veloce. Vorrei averla guidata per più tempo, ma purtroppo hanno dovuto chiudere la pista!”

Tito Rabat

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →