Home MotoGP Misano: Rossi, “fondamentale rimanere concentrati”

MotoGP Misano: Rossi, “fondamentale rimanere concentrati”

The Doctor gioca in casa, ma Lorenzo a Misano ha sempre fatto bene ed è pronto a dare battaglia.

Misano è sempre speciale perché si trova vicino a Tavullia e quando ero piccolo sono praticamente cresciuto su questa. Quest’anno è importante perchè c’è molta aspettativa attorno a me. Arrivo in testa alla classifica e dopo la vittoria di Silverstone“, spiega Valentino Rossi, vincitore dell’edizione dello scorso anno, durante la conferenza stampa di oggi della MotoGP al Misano World Circuit, “La cosa fondamentale sarà rimanere concentrati in pista. La nostra moto va forte qui e sono riuscito a vincere l’anno scorso dopo tanto tempo. Ma anche i miei avversari Lorenzo e Marquez sono sempre andati veloci quiÈ stato fatto un gran lavoro con il nuovo asfalto, adesso c’è più grip. Dovremo vedere da domani come domani risponde la Yamaha“.

Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ha tutta l’intenzione di rovinare la festa al pesarese che gioca in casa. Il maiorchino inoltre vanta una buona tradizione sul MWC, con 4 vittorie al suo attivo. “Peccato per Silverstone, è stata un po’ una delusione, perchè sull’asciutto avevo un’ altra velocità e un altro passo. Ma sfortunatamente la gara è andata diversamente e ho perso alcuni punti da Valentino“, racconta Lorenzo, “sono curioso di vedere come reagisce la moto alle caratteristiche del tracciato col nuovo asfalto. Ho il potenziale per disputare una gran corsa, l’Italia è un pò come la seconda casa per la Yamaha, farò di tutto per ottenere un buon risultato”.

Ci non ha mai vinto a Misano e spera di invertire il suo trend negativo è Marquez (Repsol Honda), che però non s’illude riguardo alla classifica generale: “la rincorsa al titolo non è perduta, ma adesso è sicuramente più difficile. Cercherò di correre le ultime al massimo. A Misano ho fatto delle belle gare quando ero in Moto2; in MotoGP non è andata cosi bene ma cercherò di ottenere un buon risultato e di lottare fino all’ultimo giro”.

Andrea Dovizioso arriva a Misano reduce dal podio di Silverstone, risultato con cui sembra aver messo fine al suo lungo periodo negativo. “Salire sul podio qui sarà molto difficile con le 4 moto factory di Honda Yamaha a lottare per il titolo; sarà difficile ma non impossibile, la nostra velocità è buona e possiamo stare con loro” dichiara Andrea.

Misano è una grande opportunità per me di stare con i primi; come a Silverstone, spero di non commettere errori. Lì ero al limite. Sono felice per il mio primo podio, ma adesso voglio fare una bella gara anche sull’asciutto e magari chiudere nella Top Five“, racconta invece Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) Galvanizzato dal secondo posto in Inghilterra

Per Alex De Angelis (E-Motion IodaRacing) è la gara di cara,  il sanmarinese si presenta dinanzi ai propri tifosi dopo l’ottima prestazione in terra inglese dove, in sella alla sua ART, è riuscito a rientrare per la seconda volta in stagione in zona punti. “È sempre belle tornare a casa: qui ho conquistato il mio primo podio nel 1998 e trovarmi su questo circuito mi dà la carica, la motivazione a fare del mio meglio per conquistare dei punti. Sarà difficile sull’asciutto”. Domani (venerdì) scenderanno in pista sul Misano World Circuit a partire dalle 09:00 per i primi due turni di prove libere del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini 2015.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →