Home Moto3, Danny Kent: “Voglio andare in MotoGP nel 2016”

Moto3, Danny Kent: “Voglio andare in MotoGP nel 2016”

Il leader del Mondiale Moto3 non ha ancora perso le speranze di trovare una sella nella Premier Class per il 2016: “Ho molte offerte sul tavolo…”

Per qualche settimana, l’attuale dominatore del Mondiale Moto3 Danny Kent era dato da più parti sull’orlo di un accordo con il team Octo Pramac Ducati per il ‘salto‘ in MotoGP nel 2016, ma l’inserimento nella trattativa del connazionale Scott Redding ha poi convinto la squadra guidata da Francesco Guidotti a puntare su quest’ultimo, poi annunciato ufficialmente come nuovo compagno di Petrucci nel weekend di Silverstone.

Nonostante questa trattativa non sia andata a buon fine, il giovane talento inglese del team Leopard Racing non ha comunque perso le speranze di accasarsi già il prossimo anno in un team della Premier Class. In alcune dichiarazioni raccolte da Autosport.com Alla vigilia del round di Misano (clicca qui per orari e copertura TV), il 21enne britannico – che rimane uno dei piloti più ‘appetibili‘ sulla piazza – ha così riassunto la sua attuale situazione:

“Congratulazioni a Scott [Redding], ma noi abbiamo altre offerte sul tavolo e quella Ducati non era l’unica opzione per la MotoGP. Comunque non abbiamo alcuna fretta: faremo il salto in MotoGP solo alle condizioni che vogliamo, cioè con un pacchetto che possa essere competitivo.”

NORTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 30:  Danny Kent of Britain and Leopard Racing  celebrates the victory on the podium at the end of the Moto3 race during the MotoGp Of Great Britain - Race at Silverstone Circuit on August 30, 2015 in Northampton, United Kingdom.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Kent è tornato quest’anno in Moto3 dopo una stagione piuttosto difficile in Moto2 e ha confermato che gli insegnamenti di quell’esperienza lo inducono ora ad essere molto cauto sulla ‘prossima mossa‘ della sua carriera:

“Tanti piloti probabilmente non si sarebbero lasciati scappare l’occasione di andare in MotoGP, ma io mi sono già ritrovato nella stessa posizione quando non ho esitato a fare il salto dalla Moto3 alla Moto2, perché era un livello superiore, e poi quello stesso anno è stato terribile. Non mi piaceva correre, mi sono sentito depresso tutto l’anno perché i risultati sono stati di m**da.”

“Ho ancora offerte per entrambe le classi – MotoGP e Moto2 – ma abbiamo bisogno di sederci attorno a un tavolo e vedere quale può essere il miglior pacchetto. E non solo per il prossimo anno, ma per tutta la mia carriera. Penso che il prossimo sia un anno perfetto per fare il passo in MotoGP, perché tutti avranno la stessa elettronica e ci sarà il passaggio ai pneumatici Michelin. Adesso molti piloti hanno anni di esperienza sulle Bridgestone, l’anno prossimo sarà una novità per tutti: nessuno ne conosce ancora i limiti.”

BRNO, CZECH REPUBLIC - AUGUST 15:  Danny Kent of Britain and Leopard Racing  returns in box during the MotoGp of Czech Republic - Qualifying at Brno Circuit on August 15, 2015 in Brno, Czech Republic.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Jack Miller l’anno scorso ha compiuto il ‘doppio salto‘ dalla Moto3 alla MotoGP, lo stesso su cui sta meditando attualmente Kent, ritrovandosi a lottare a centro-classifica. Kent ritiene però che l’australiano può essere giudicato solo in confronti con gli altri piloti in sella alla Honda ‘Open’:

“Direi che il suo anno è stato grande fino ad ora: lui non è sulla miglior moto, è nella classe ‘Open’ ed è un ‘rookie’. Bisogna metterlo a confronto con chi ha la stessa moto, ovvero Nicky Hayden ed Eugene Laverty. Eugene ha vinto molte gare nel Mondiale Superbike, Nicky Hayden è stato Campione del Mondo, e alla luce di questo penso che Jack stia facendo un buon lavoro nel suo primo anno. Molta gente che guarda da fuori pensa che stia facendo un lavoro di m**da, ma le persone giuste invece se ne sono accorte.”

SCARPERIA, ITALY - MAY 31:  Danny Kent of Britain and Leopard Racing leads the field during  the Moto3 race during the MotoGp of Italy - Race  at Mugello Circuit on May 31, 2015 in Scarperia, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →