Home Valentino Rossi: “A Misano per lottare fino all’ultimo giro”

Valentino Rossi: “A Misano per lottare fino all’ultimo giro”

Valentino Rossi promette il massimo impegno nel prossimo round del Mondiale MotoGP 2015 per staccare in classifica il compagno di box.

Nell’immediata vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna dello scorso weekend, Valentino Rossi si è concesso ai microfoni della britannica BT Sports per essere intervistato da un personaggio d’eccezione, l’ex-compagno di squadra Colin Edwards.

L’ex-pilota americano non ha perso troppo tempo nella sua chiacchierata con il ‘Dottore‘ andando subito ad interrogarlo sul suo attuale rapporto con Jorge Lorenzo, suo compagno di box nel team ufficiale Movistar Yamaha MotoGP e ormai unico suo rivale verso il traguardo del titolo iridato 2015 della classe regina (dopo la vittoria di Silverstone, Rossi conduce sul team-mate per 12 punti).

2015-valentino-rossi-motogp-6.jpg

Il fuoriclasse pesarese ha ammesso per l’ennesima volte come l’arrivo di Lorenzo nel team factory di Iwata nel 2008 fu alla base del suo divorzio da Yamaha a fine 2010 per passare in Ducati:

“Quando lui arrivò in Yamaha io ero un po’ arrabbiato, non con lui ma con Yamaha, perchè sapevo che quel ragazzo aveva un grande potenziale. Io non volevo un compagno di squadra che avrebbe potuto battermi dopo un anno, speravo che Yamaha avesse avuto più… non dico rispetto, ma … [fa un cenno a Edwards] ci siamo capiti. Per questo ho fatto un grosso errore passando a Ducati.”

“Adesso capisco Yamaha, è una cosa normale: questa è una grande azienda con due piloti ufficiali nel team factory, e deve trattarsi di due tra i migliori piloti in circolazione. Quindi, quando sono tornato nel 2013, sono tornato un po’ con la coda tra le gambe, ho mostrato rispetto per tutti, incluso Jorge che era il ‘numero 1’ [del team]. Anche Jorge è cresciuto e adesso le cose sono migliorate: è più amichevole, più aperto, e il nostro rapporto è ok.”

2015-valentino-rossi-motogp-2.jpg

“Una cosa che ho capito nella mia carriera, diventando vecchio, è quella di provare a tenere separati il pilota – quando indossa tuta e guanti – dalla persona, perché sono cose diverse. A volte si è molto aggressivi in pista, ma lontano dalla pista è meglio tenere le cose divise, anche per essere più rilassati. Penso di essere migliorato molto da questo punto di vista, e anche Jorge. Io e lui ormai siamo come una vecchia coppia, la nostra relazione parte dal 2008 (ride).”

Edwards è anche andato a chiedere un parere a Rossi in vista del round di Misano Adriatico, che avrà luogo il prossimo weekend sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli:

“L’anno scorso fu una gara molto importante per me, ero migliorato molto e riuscii a tornare alla vittoria dopo un anno e mezzo o qualcosa del genere. Io mi trovo bene a Misano, la Yamaha anche, ma il mio problema a Misano è lui (indica una foto di Lorenzo e sorride). Io ci ho vinto 3 volte, ma anche Jorge… io sono veloce, ma lui è molto forte. Sarà difficile. Coso potrò fare? Cercare di essere più forte, più veloce e provare a lottare fino all’ultimo giro.”

2015-valentino-rossi-motogp-3.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →