Zero Motorcycles: presentata la gamma 2013

Zero Motorcycles - Gamma 2013

Zero Motorcycles ha rivelato in anteprima al Salone Intermot 2012 di Colonia la sua line-up di moto elettriche per il 2013, annunciando che tutti i modelli hanno rivevuto un incremento medio di potenza pari al 99% grazie all'arrivo del nuovo motore Z-Force. Questo propulsore è il primo motore elettrico completamente sviluppato per uso motociclistico (i precedenti erano motori industriali 'riadattati' allo scopo) e sarà montato su tutti i modelli della gamma. Si tratta di un propulsore raffreddato ad aria che non richiede manutenzione ed eroga ben 54 CV e 92 Nm di coppia, a cui sarà abbinato un nuovo pacchetto batteria anch'esso denominato Z-Force in grado di sviluppare un più elevato valore di tensione e dalle migliori caratteristiche di ricarica: la ricarica completa è più veloce del 25%, ma basterà una sola ora per arrivare al 95% del suo potenziale tramite sistema CHAdeMO.

L'adozione di questo nuovo apparato ha costretto la casa californiana a ridisegnare i telai di tutti i modelli, con gli ingegneri che hanno colto l'occasione per migliorare contestualmente l'ergonomia e la compatibilità con gli accessori dell'after-market. La gamma 2013 di Zero Motorcyle si presenta profondamente rinnovata anche nello styling e nei contenuti: tra le altre cose, tutti i modelli utilizzeranno tecnologia Bluetooth per la connettività con iPhone e sistemi operativi Android che permetterà di visualizzare informazioni dettagliate sulla moto e anche di regolarne alcuni parametri.

Accanto alle già conosciute serie DS, S, XU e MX, il nuovo anno registrerà anche l'arrivo di un nuovo modello, l'FX, che sostituirà la serie X e che il costruttore paragona ad "un caccia Stealth". Si tratta di una dual-sport urbana che, tanto per cominciare, si presenta come la più potente e-moto della nuova gamma Zero 2013: con 44 CV di potenza e 95 Nm di coppia a fronte di un peso di 125 kg (nella versione con batteria da 5.7 kWh, quella con batteria con batteria da 2.8 kWh pesa 106 kg) c'è da star certi che questa moto dispone dello spunto necessario per muoversi con agilità nel traffico più intenso.

Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013

La FX è dotata infatti di un battery pack da 2.8 kWh che è espandibile a 5.7 con l'aggiunta di una seconda batteria, con entrambe le unità che possono essere facilmente rimosse per la ricarica, la sostituzione, o semplicemente per tenerle al sicuro dai ladri. La FX è equipaggiata con cerchi da 18 pollici e sospensioni a lunga escursione, ed il suo target sono chiaramente i motociclisti di città che non devono percorrere lunghe distanze.

La soluzione della batteria modulare sarà disponibili anche per le nuove serie XU e MX, ossia i modelli urban-cross e moto-cross del costruttore. Soprattutto quest'ultima si presenta particolarmente interessante alla luce della maggiore autonomia, della manegevolezza migliorata, delle dimensioni maggiori e della potenza aumentata, che le consentiranno di migliorare significativamente la propria fruibilità in pista rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda il modello S, la 'naked' del gruppo, si registra un'aumento dell'autonomia - che sale sale a 220 km - e un nuovo disegno della carenatura, che ha permessso di posizionare un vano carico sotto al suo serbatoio 'virtuale'. Nuove carene e vano sotto il serbatoio anche per la serie DS. Tutti i modelli della gamma saranno proposti con una garanzia di due anni, con l'eccezione della MX la cui garanzia durerà un solo anno. Questi i prezzi comunicati da Zero Motorcycles per il listino europeo 2013:

Zero S
MSRP: (ZF8.5) €13,995
MSRP: (ZF11.4) €15,995

Zero DS
MSRP: (ZF8.5) €13,995
MSRP: (ZF11.4) €15,995

Zero FX
MSRP: (ZF2.8) €9,495
MSRP: (ZF5.7) €11,995

Zero XU
MSRP: (ZF2.8) €7,995
MSRP: (ZF5.7) €10,495

Zero MX
MSRP: (ZF2.8) €9,495
MSRP: (ZF5.7) €11,995

Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013
Zero Motorcycles - Gamma 2013

via | Motorcycle.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: