Home MotoGP Brno, Valentino Rossi: “Migliorare in qualifica o gli altri scappano via”

MotoGP Brno, Valentino Rossi: “Migliorare in qualifica o gli altri scappano via”

Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow e Karel Abraham sono stati i protagonisti della Press Conference della MotoGP a Brno.

I ‘duellanti‘ per il titolo 2015 della MotoGP Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha), il potenziale ‘terzo incomodo‘ Marc Marquez (Honda Repsol), Andrea Dovizioso (Ducati Team), Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e l’‘idolo di casa’ Karel Abraham (Honda Cardion AB Racing) sono stati i protagonisti della tradizionale conferenza stampa ufficiale ‘di presentazione‘ del GP della Repubblica Ceca, 11° round del Motomondiale 2015 (clicca qui per orari e copertura TV).

Nella sala stampa dello storico Automotodrom di Brno, il primo a prendere la parola davanti ai giornalisti è stato il capoclassifica del Mondiale, che da inizio anno risponde al nome di Valentino Rossi:

“E’ un altro genere di pista rispetto a Indy, ha un altro disegno, è uno dei tracciati più belli con un sacco di storia e una grande atmosfera. Negli ultimi anni abbiamo accusato qualche problema di grip, quindi devi guidare alla perfezione per tenere un buon ritmo. Ma siamo pronti per domani, vogliamo partire forte perché tutti qui sono molto agguerriti.”

valentino-rossi-jorge-lorenzo-marc-marquez-andrea-dovizioso-cal-crutchlow-e-karel-abraham-7.jpg

In riferimento alle difficoltà in qualifica riscontrate per l’ennesima volta a Indianapolis – che rischiano di ‘complicargli la vita‘ in termini di difesa della leadership iridata – il 9-volte-campione-del-mondo ha osservato:

“A Indy eravamo un po’ in difficoltà perché non siamo riusciti a trovare subito il giusto setup. Abbiamo sofferto in qualifica e siamo partiti troppo indietro. Dobbiamo migliorare nelle Q2 altrimenti Jorge e gli altri scapperanno e sarà dura recuperare. Ho dei gran bei ricordi qui: feci la mia prima pole e ottenni la mia prima vittoria, subito dopo il primo podio della gara precedente in Austria.”

motogp-brno-press-conference-2.jpg

I 9 punti che lo separano dal compagno di box non possono certo apparire come un ostacolo insormontabile per Jorge Lorenzo, con lo spagnolo che potrebbe agganciare subito la vetta in caso di vittoria e Rossi non dovesse finire secondo. Il campione maiorchino comunque non si lascia andare in proclami:

“Arriviamo a Brno dopo un buon risultato a Indy, in una gara combattuta contro Marc. Questa è una pista teoricamente e storicamente adatta al mio stile. Ma, come si sa, non si può mai dire fino a venerdì mattina: sono impaziente che arrivino le FP1 per vedere dove siamo. Bisogna partire col piede giusto sin dal primo turno di prove libere domani. Qui ho sempre fatto delle belle gare negli ultimi anni, specie contro Dani e Marc. Voglio cercare di stare con loro e soprattutto dare il massimo negli ultimi giri. Se avessi forzato di più, magari adesso sarei potuto esser in testa alla classifica, ma questo si sta rivelando un Campionato tiratissimo.”

valentino-rossi-jorge-lorenzo-marc-marquez-andrea-dovizioso-cal-crutchlow-e-karel-abraham-2.jpg

Reduce da due vittorie consecutive, il Campione del Mondo uscente Marc Marquez è decisamente uno degli uomini da ‘tenere d’occhio‘ in questo fine settimana. Il portacolori del team Honda Repsol accusa 56 punti di ritardo da Rossi a 8 gare dal termine: non pochi, ma tutti hanno ancora negli occhi lo strepitoso filotto di 10 vittorie consecutive di cui si è reso protagonista lo spagnolo lo scorso anno, e per questo nessuno si sogna di sottovalutarlo:

“L’anno scorso sono arrivato qui in una diversa situazione e posizione in classifica, ma adesso sono reduce da alcune buone gare. Abbiamo avuto qualche problema ma li abbiamo risolti e acquistato fiducia. Non voglio pensare a quanti punti mi dividono da Valentino perchè sono veramente tanti: io mi concentro solo a battere i miei rivali, è questa la mentalità vincente con cui affrontare le gare.”

motogp-brno-press-conference-1.jpg

Per Andrea Dovizioso (Ducati Team), quello di Brno deve essere necessariamente il finesettimana della riscossa. Le ‘battute a vuoto‘ degli utlimi Gran Premi lo hanno pesantemente penalizzato in classifica, ma il forlivese spera di invertire la sorte proprio in Repubblica Ceca:

“Nelle ultime gare non abbiamo raccolto quel potevamo ottenere. Le ragioni sono le più diverse: errori, rotture, sfortune… come la partenza di Indy in cui in un attimo ho perso tante posizioni. Ma credo che qui possiamo ridurre il gap; magari non siamo da podio, ma possiamo giocarcela. Attualmente i primi 4 piloti fanno la differenza, andando a trovare il limite e alzando l’asticella del livello. Noi restiamo concentrati e sappiamo che ci aspetta un duro lavoro.”

valentino-rossi-jorge-lorenzo-marc-marquez-andrea-dovizioso-cal-crutchlow-e-karel-abraham-9.jpg

Il britannico Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) è un altro pilota che si avvicina al round di Brno con la necessità di portare a casa un buon risultato. Il suo attuale 8° posto in classifica è insidiato dallo spagnolo Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) e l’inglese non vuole concedersi altre distrazioni:

“Abbiamo alternato buoni risultati, ad altri così così. E non c’è motivo per il quale non possiamo tornare in alto. Dobbiamo colmare il divario con i piloti davanti. Brno è tra i miei circuiti preferiti: ho corso delle belle gare e ho conquistato il mio primo podio. Speriamo solo di far meglio dell’anno scorso, in cui sono riuscito a completare appena 1 giro!”

motogp-brno-press-conference-5.jpg

Dopo quattro Gran Premi in cui aveva marcato visita per i noti problemi fisici, un ancora claudicante Karel Abraham (AB Motoracing) è invece pronto a fare il suo rientro in MotoGP proprio davanti al ‘suo‘ pubblico. Il ceco – che già in giornata si era concesso a diverse iniziative ‘promozionali‘ dell’evento – ha così commentato il suo imminente ritorno in griglia:

“Posso guidare! Ero sicuro di farcela al 100%, anche se accuso ancora del dolore. Non credevo che l’infortunio si rivelasse così complesso: il problema non era tanto l’osso, quanto i legamenti. Per fortuna, l’incubo è finito e posso tornare in pista. Questo è un circuito molto speciale per tutti gli appassionati e per un gran numero di piloti. La Repubblica Ceca ha bisogno di questo evento, sarebbe un peccato se non si dovesse più correre qui. Personalmente, spero ci sia un altro decennio di MotoGP a Brno.”

valentino-rossi-jorge-lorenzo-marc-marquez-andrea-dovizioso-cal-crutchlow-e-karel-abraham-1.jpg valentino-rossi-jorge-lorenzo-marc-marquez-andrea-dovizioso-cal-crutchlow-e-karel-abraham-4.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →