Norton V4 1200cc: primi disegni ufficiali

La britannica diffonde i primi sketches di una minacciosa supersportiva che diventerà la sua nuova ammiraglia.

Il britannico BikeSpecial ha pubblicato i primi 'disegni ufficiali' di quella che sarà con ogni probabilità la moto più importante dei prossimi anni per Norton Motorcycles: una supersportiva con motore V4 da circa 1200 cc in grado di sviluppare una potenza attorno ai 200 CV (come ormai impone lo standard delle moderne superbikes).

Oltre a divulgare le immagini, BikeSocial ha anche incontrato il responsabile design Norton, Simon Skinner, che non ha esitato a fornire diversi succosi dettagli del progetto (confidando di identificare nella Ducati 1299 Panigale il principale avversario attualmente sul mercato).

Secondo quanto spiegato da Skinner, il telaio in alluminio aerospaziale con parti ricavate dal pieno, mentra la carenatura sarà interamente in carbonio e di forma particolarmente elaborata. Anche i cerchi saranno in carbonio, con quella posteriore sorretta da un forcellone monobraccio in carbonio o ricavato dal pieno (la decisione finale non sarebbe ancora stata presa).

new-norton-v4-1200-2.jpg

Gli altri 'indizi' disseminati da Skinner riguardano le sospensioni Ohlins, i freni con pinze monoblocco Brembo, lo scarico sotto-pancia con collettori in titanio, i gruppi ottici full-LED (con day-time running lights) e la strumentazione 100% digitale a colori.

La 'nuova Norton', risorta dalle ceneri della 'vecchia Norton' nel 2008, ha recentemente avuto una forte iniezione di liquidità - oltre 10 milioni di euro di cui circa 6 provenienti da contributi governativi - e con questo punta a sviluppare la piattaforma V4 insieme a una bicilidrica da 650 cc, che dovrebbero fungere come base per i modelli futuri del marchio con l'attuale 961 cc della Commando.

Skinner non ha però parlato dell'effettiva data di arrivo sui mercati della supersportiva V4, spiegando però che il primo modello sarà sicuramente seguito da una serie di varianti. Nessuna anticipazione, ovviamente, sul prezzo, ma dalle indiscrezioni sopra riportate si può star certi che non sarà a buon mercato...

new-norton-v4-1200-3.jpg

  • shares
  • Mail