Husqvarna Gamma Motocross 2016

Importanti aggiornamenti per la gamma Husqvarna Motocross. Per il 2016, nuova carrozzeria, nuovo disegno del motore e componenti di altissima qualità.

Importante rivoluzione all'interno della gamma Husqvarna 2016. Si aggiorna la gamma motocross all'insegna di prestazioni ancora maggiori e di un'esclusività senza eguali. Il motore ha subito una serie di interventi volti a ridurne il peso, mentre tutte le plastiche sono state interamente ridisegnate.

La gamma 4t, composta dai modelli FC 450, FC 350 e FC 250 è stata completamente aggiornata, mentre nella gamma 2t arriva una TC 125 completamente nuova, la vera nave scuola per chi vuole entrare a testa alta nel Motocross vero.

Tutti gli interventi e le lavorazioni sono state svolte da avanzatissimi macchinari robotizzati che hanno permesso, ad esempio, al telaio cromo-molibdeno di raggiungere una maggiore rigidità torsionale e rigidezza longitudinale, a favore di una migliore maneggevolezza e sensibilità rispetto alla precedente generazione.

Al telaio viene poi accoppiato un nuovo telaietto posteriore in fibra di carbonio suddiviso in tre pezzi e un nuovo forcellone in alluminio che garantisce migliore trazione e guidabilità.

Il reparto sospensioni è stato aggiornato con una nuova forcella anteriore WP 4CS con piastre in CNC, mentre al posteriore è stato installato un nuovo monoammortizzatore più corto e leggero di 500 gr, accoppiato a telaio e forcellone tramite un collegamento ridisegnato che migliora smorzamento e equilibrio.

Per quanto riguarda la propulsione, i nuovi modelli della gamma 4t hanno ricevuto un nuovo sistema di gestione del motore Keihin che elabora i dati più velocemente, con l'alimentazione affidata ad un corpo farfallato da 44 millimetri (adesso più leggero) che fornisce una migliore risposta dell'acceleratore grazie all'eliminazione di un collegamento alla manopola del gas, adesso ancor più diretta. E' stato rinnovato anche il launch control, integrato adesso nella mappa standard.

Significativo anche il risparmio di peso, con la FC 450 adesso più leggera di 5,2 kg rispetto al modello precedente, e l'FC 350 più leggera di 4,7 kg e la FC 250 di 4,0 Kg rispetto al MY 2015. Ridisegnato completamente anche lo scarico per migliorare la centralizzazione delle masse e per essere perfettamente conforme alle normative imposte dalla FIM. Nella FC 450, le camere di risonanza sono state integrate nel collettore.

L'impianto frenante è stato aggiornato con nuovi dischi freno GSK, mentre il manubrio è stato sviluppato dalla Pro Taper- Nuove anche le manopole della ODI e i radiatori WP. Il serbatoio carburante da 7 litri è in polietilene, mentre anche l'airbox è stato rinnovato. I cerchi in lega neri della DID, con mozzi CNC lavorati, ospitano pneumatici Dunlop MX52.

Anche la gamma 2t ha ricevuto degli importanti aggiornamenti, specialmente per quanto riguarda l'ottavo di litro! La TC 125 è stata infatti completamente rinnovata. La potenza è stata aumentata a 40 CV grazie ad una nuova valvola di alimentazione, mentre il risparmio di peso è pari a 3,2 kg rispetto alla precedente generazione.

La TC 250 vanta invece nuove piastre di sterzo con smorzamento in gomma e nuovi freni a disco. La nuova gamma Husqvarna Motocross 2016 sarà disponibile nei concessionari a partire da settembre!

  • shares
  • Mail