Home Superbike: Laguna Seca Story

Superbike: Laguna Seca Story

Superbike 2015 – La Storia dei piloti che hanno vinto a Laguna Seca

Il prossimo weekend si corre a Laguna Seca il nono round del Campionato Mondiale Superbike 2015. La prima apparizione del circuito famoso per il “cavatappi” nel mondiale delle derivate dalla serie fu esattamente vent’anni fa, nel 1995, l’anno del dominio di Carl Fogarty, il cui cammino per il titolo fu molto simile a quello che sta percorrendo il suo connazionale Jonathan Rea nel corso di questa stagione.

Sin dal primo anno Laguna Seca è sempre stato un capitolo speciale del Campionato: la prima gara del 1995 fu vinta dal pilota australiano Anthony Gobert, mentre il leader della classifica, Fogarty, dovette accontentarsi della quinto posto. In gara 2 vinse Troy Corser, restituendo il favore a Gobert, che finì alle sue spalle, mentre Fogarty dovette di nuovo alzare bandiera bianca, finendo ad oltre mezzo minuto, in settima posizione.

Nei due anni successivi, 1996 e 1997, ci furono pochi rivali per John Kocinski, che vinse tre gare su quattro, mancando l’en-plein solo perché rimase a secco in gara 1 nel 1996 all’ultimo giro, quando stava andando a vincere. Nel 1998, quando Kocinski lasciò il Mondiale SBK, tornò alla vittoria Corser, che vinse una gara 1 caratterizzata da molti colpi di scena, mentre in gara 2 Noriyuki Haga riuscì a negargli la doppietta, passandolo a due giri dalla fine.

Nel 1999 Corser fu ancora protagonista in qualifica, mettendo a segno la sua terza pole qui: un record che tuttora resiste. In gara Corser non riuscì a contrastare gli specialisti del campionato statunitense del team Vance & Hines Ducati: Anthony Gobert vinse in gara 1 e Ben Bostrom in gara 2 colse il suo primo successo WorldSBK.

L’edizione del 2000 vide una vittoria ciascuno per Haga e Corser, mentre nel 2001 fu un assolo per “BB” Ben Bostrom, che mise a segno pole e doppietta: l’americano ha conquistato 3 dei suoi 7 successi in carriera su questo tracciato. Il 2002 fu per antonomasia l’anno del duello Bayliss-Edwards, che anche qui imposero la propria legge, spartendosi le vittorie.

Chili

Nel 2003 vince finalmente un italiano, Pierfrancesco Chili, vinse in gara 1, anche grazie ad una caduta di Ruben Xaus, alla disperata ricerca di punti per contrastare il suo compagno di team, Hodgson, in fuga verso l’iride. Ruben Xaus si rifece in gara 2, anticipando al traguardo proprio Hodgson.

Nel 2004 Chris Vermeulen mostrò un feeling particolare con questo circuito: con la sua Honda fu in grado di vincere in gara 1 davanti a sei Ducati ed in gara 2 davanti a ben 7 moto di Borgo Panigale, capitanate dalle ufficiali di James Toseland (che finì a meno di un secondo da lui al traguardo) e Regis Laconi.

Il Mondiale Superbike si prese una pausa da Laguna Seca, ritornandovi nel 2013 quando Sykes ottenne la prima vittoria inglese qui e Eugene Laverty negò il successo a Davide Giugliano in gara 2 per soli 0.112 secondi. Lo scorso anno scorso Melandri vinse in gara 1 davanti al compagno di squadra Guintoli e Sykes si impose in gara 2 con un secondo di vantaggio sul suddetto Guintoli.

Statistiche Laguna Seca

>> Nell’anno del proprio Titolo di Campione del Mondo, i seguenti piloti hanno vinto su questo tracciato: John Kocinski nel 1997 (doppietta); Colin Edwards nel 2002 (gara 2); Tom Sykes nel 2013 (gara 1);

>> la nazionalità australiana è quella con più i più successi a Laguna Seca, 9, seguita da quella americana, che ne conta 7. Le altre nazioni non annoverano più di due vittorie: Giappone, Italia e Gran Bretagna si trovano a quota 2, con una vittoria a testa per Irlanda e Spagna;

>> i piloti più vincenti qui, con 3 successi ciascuno, sono gli statunitensi John Kocinski e Ben Bostrom e gli australiani Anthony Gobert e Troy Corser;

>> l’italiano Frankie Chili è l’unico pilota ad aver preso parte a tutte le 20 gare corse qui dal 1995 al 2004;

>> l’unico pilota ad essere partito in pole in più di un’occasione a Laguna Seca è Troy Corser (3). Gli altri 9 polemen non contano più di una Superpole ciascuno.

Ultime notizie su SBK

Tutto su SBK →