Home Motocross: Ryan Villopoto si ritira dalle corse!

Motocross: Ryan Villopoto si ritira dalle corse!

Il 27enne fuoriclasse americano, 9 volte campione AMA, annuncia il ritiro dalle competizioni dopo l’infortunio patito al GP del Trentino.

Dopo quasi tre mesi di assenza per l’incidente e le gravi lesioni riportate nella quarta prova del Mondiale MXGP 2015 in Trentino, il fuoriclasse americano Ryan Villopoto ha rotto il suo lungo silenzio per comunicare una decisione che nessuno avrebbe voluto sentire: con un comunicato ufficiale rilasciato da Kawasaki, il 26enne californiano ha infatti annunciato il suo ritiro dalle competizioni.

Villopoto, professionista dal 2005, aveva già subito un grave infortunio al ginocchio a metà dello scorso anno, quando ancora correva nel Supercross statunitense. Sbarcato in Europa ad inizio anno per misurarsi con i campioni della MXGP (cogliendo presto una vittoria nel GP di Tailandia), l’americano ha però interrotto la sua avventura nel Gran Premio del Trentino, in Italia, dove nella seconda manche si è infortunato al coccige e alla parte bassa della schiena.

Con queste lesioni che ancora lo infastidiscono, Villopoto ha quindi deciso di allontanarsi definitivamente dallo sport che gli ha dato fama planetaria e che lo ricorderà come uno dei suoi campioni più completi, con ben 9 titoli AMA conquistati nelle classi 250MX, 450MX e 450SX.

Motocross: il comunicato di Ryan Villopto

Questo, in forma integrale, il comunicato ufficiale con cui lo stesso Ryan Villopoto ha spiegato la sua amara decisione ai suoi numerosi fans sparsi per il mondo:

E’ con gratitudine, umiltà, un po’ di tristezza ma senza rimpianti che oggi annuncio il mio ritiro dalle corse motociclistiche.

Come molti di voi sanno, ho fatto un orrendo incidente ad Aprile che mi ha lasciato con fratture multiple al coccige e lesioni a vari tessuti. Inizialmente pensavo che sarei potuto tornare in sella dopo qualche settimana, dopo un po’ di riposo, ma non è stato questo il caso. In seguito, i raggi X hanno chiarito che soffrivo anche di una grave compressione di più dischi nella parte inferiore della colonna vertebrale. Sento ancora molto dolore e mi rendo conto che, anche se cominciassi il mio programma di fitness e di formazione – ora che ho avuto l’ok dal mio medico – non sarò comunque in grado di recuperare la forma necessaria per competere al mio solito prima della fine della stagione della MXGP.

Sono grato per aver avuto l’opportunità di fare qualcosa che ho amato sin da quando ero un ragazzino e trasformarlo nel mio lavoro. Sono grato per il sostegno della mia famiglia, per tutti gli anni trascorsi a trasportare me e le mie moto alle gare, interrompendo la loro vita. Sono grato per il sostegno dei miei tanti sponsor nel corso degli anni. Quello che la gente spesso non pensa, quando si tratta di uno sport individuale come il motocross, è che ci affidiamo agli sponsor per competere. Nel motocross, gli sponsor non sono solo un nome sulla maglia: sono parte della tua squadra corse. Se sono buoni, sono sponsor nel vero senso della parola: sono coinvolti nella costruzione del miglior moto, mettono insieme la squadra migliore, sostengono l’allenamento, e molto altro ancora.”

ryan villopoto vittoria

Così, con questo in mente, prima di tutto voglio ringraziare Kawasaki, che è stata la mia moto preferita sin dai miei primi giorni ‘in verde’. Sono stati con me tra alti e bassi, tra gravi infortuni e grandi successi. Si sono sempre presi cura di me e io ho avuto successo in gran parte grazie a loro. Anche THOR/Parts Unlimited e Monster Energy Company sono stati con me attraverso tutto questo. Ma ringrazio tutti gli sponsor che ho avuto: ognuno di voi è stato parte integrante per rendere questa una carriera straordinaria.

Voglio ringraziare il mio agente di lunga data, il mio amico, Bobby Nichols, e la sua agenzia The Syndicate Sports, per la forte guida e il sostegno che mi hanno offerto in tutta la mia carriera.

Ma più di tutto, sto scrivendo questo annuncio sul mio ritiro per i miei fans. Voglio ringraziare le centinaia di migliaia di appassionati che mi hanno sostenuto, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. E’ sorprendente sapere che siete stati così tanto interessati alle mie condizioni e che siete stati così solidali con me lungo tutto il cammino.

ryan villopoto primo piano

Prendere questa decisione in questo momento mi rattrista: ero davvero entusiasta di essere arrivato nel Campionato MXGP. E’ sempre stato importante per me guidare nel modo migliore ed essere nella migliore posizione possibile per dare il massimo, e questo perché sentivo di dover restituire qualcosa a voi, i tifosi. Mi dispiace che quest’anno le cose non abbiano funzionato nel modo in cui avevo sperato: volevo dare del mio meglio, competere con questi piloti che sono tra i migliori al mondo, e scatenarmi in pista come fa ognuno di loro. E mi dispiace molto di essere riuscito a farlo solo per qualche gara.

Sono comunque riconoscente per aver avuto la possibilità di correre contro i migliori piloti del mondo, i miei avversari in Supercross e Motocross negli USA così come quelli della MXGP, e sono contento di sapere che le nostre battaglie hanno contribuito a far crescere il nostro sport.

Lascio senza rimpianti. Sono stato molto fortunato ad avere così tanto della vita tramite le gare. Non ho mai voluto deludere i miei fans, né i miei sostenitori, e la mia speranza è di non averlo fatto per la maggior parte della mia vita.

Ancora una volta, grazie a ciascuno di voi: avete fatto parte della mia squadra.

Sinceramente
Ryan Villopoto

ryan villopoto back

Ultime notizie su Kawasaki

News e anteprime delle moto Kawasaki. ZX-6R, ZX10R, Z1000, Z750, ER-6N e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Kawasaki →